AFS Agenzia FotoSpot

HAEMONETICS EX ART 28 LEGGE 300

HAEMONETICS EX ART 28 LEGGE 300

COMUNICATO STAMPA UGL

HAEMONETICS EX ART 28 LEGGE 300

IL G.O.T. SCIOGLIE LA RISERVA ED ORDINA LA TRASCRIZIONE DELLE REGISTRAZIONI INCIUCIO 1 E INCIUCIO 2 ENTRANO NEL DIBATTIMENTO DEL RICORSO


Importante svolta nel ricorso della UGL contro la HAEMONETICS per palese atteggiamento antisindacale nella procedura di chiusura dell’azienda. Il G.O.T. del Tribunale di Ascoli Piceno sciogliendo la riserva il 16/06/2015 ha deciso di sbobinare i nastri delle registrazioni Inciucio 1 e Inciucio 2, acquisendoli all’interno del dibattimento. “ritenuta la necessità di accertare, mediante trascrizione, il contenuto delle registrazioni di cui ai documenti n. 5 e 6 del fascicolo di prima fase di parte ricorrente al fine di poterne valutare la effettiva rilevanza ai fini del decidere P.Q.M. nomina CTU … e fissa per il giuramento e la formulazione dei quesiti l’udienza per l’08/09/2015 ore 10,30.”

Una svolta importantissima; un passaggio alla verità oggettiva che apre la strada all’accertamento della condotta antisindacale della HAEMONETICS contro la UGL.

In fase di lettura della trascrizione dei nastri emergerà in maniera stupefacente il percorso preordinato dalla HAEMONETICS contro la UGL per metterla all’angolo, nel drammatico procedimento di chiusura dell’azienda. Per la UGL si apre la strada maestra per una revisione in sede di opposizione della prima Ordinanza del Giudice.

La HAEMONETICS ha chiuso formalmente il sito produttivo di Ascoli Piceno il 10/11/2014, dopo un anno di CIGS, licenziando 186 lavoratori.

Il 18/02/2015 ha comunicato lo smantellamento di tutti i macchinari del complesso aziendale; ma i macchinari, in massima parte, ancora oggi sono all’interno dell’azienda.

Nel vuoto e nella impotenza Istituzionale la Magistratura è chiamata a frenare le scorribande della Multinazionale riconducendo il suo agire nell’alveo della Carta Costituzionale.

La parola fine su questa vicenda non è stata ancora scritta; oggi siamo nella condizione di poter ragionare su diversi scenari futuribili.

Le donne e gli uomini del presidio, oramai 605 giorni da quel lontano 18/10/2013 ci danno esempio di coraggio e dignità; possiamo certamente affermare che la partita con la HAEMONETICS non è ancora conclusa.
        

Categorie e Argomenti