Piceno Press Tour 2018 è un progetto ideato da
Confindustria Centro Adriatico con il sostegno della
Camera di Commercio di Ascoli Piceno, già Camera di Commercio delle Marche, e finalizzato promuovere l'asset turistico-alimentare nell'area del Piceno in una logica B2C.
La prima edizione, svoltasi a dicembre 2017, vide 7 professionisti tra bloggers e giornalisti in un percorso di due giorni per far conoscere il territorio attraverso alcuni percorsi sensoriali ed esperienziali.
L'output venne molto apprezzato grazie a pubblicazioni di interesse su testate nazionali (es. a febbraio 2018 di “Donna Moderna”, vennero dedicate 2 pagine di redazionale nella sezione “Viaggi” con articolo dal titolo “Marche: il tuo long weekend nel Piceno” mentre ad Aprile 2018 di “Sale & Pepe”, vi furono 5 pagine di redazionale nella sezione “I Luoghi Eccellenti” sul Piceno e alcune delle sue uniche tipicità) oltre a numerosi post sui vari social rintracciabili con l'hashtag
#Picenopresstour. Oltre 15.000 persone raggiunte tramite i canali social, mentre si stima di aver raggiunto circa 250.000 persone a livello complessivo tramite tutti i contenuti realizzati, basandosi su metriche quali il traffico univoco verso i siti di riferimento e la tiratura delle copie per la carta stampata.
I buoni riscontri ottenuti hanno decisamente contribuito a replicare l'iniziativa con l'auspicio di ottenere risultati ancora migliori; per questa nuova edizione 2018 sono stati infatti selezionati, all'interno di una rosa di oltre 50 potenziali players, alcuni tra i più importanti influencers 2.0 del travel italiano e una giornalista dedicata al mondo food & wine per importanti testate di settore.
Anche quest'anno l'obbiettivo è di ingaggiare il più alto numero possibile di contatti on-line e off-line, tramite social e carta stampata, quindi cercando di stimolare direttamente il potenziale turista.
Il programma è iniziato questa mattina
11 dicembre 2018 ad
Ascoli Piceno con la visita del centro storico che ha già dato vita a
l primo post con oltre 6.000 like. Durante questi giorni, gli influencers avranno modo di visitare e testimoniare la bellezza dei
Sibillini, di
Comunanza,
Roccafluvione,
Offida,
San Benedetto del Tronto e
Grottammare che chiuderanno il percorso il
13 dicembre.
Faranno esperienze a 360 gradi attraverso laboratori di cucina e degustazioni, andranno per boschi alla ricerca del tartufo, svolgeranno visite alle produzioni alimentari e alle attrazioni storiche e culturali, fotografando e raccontando i borghi, le rue, entrando a contatto con persone, luoghi, profumi e colori unici di questo periodo, utili a inspirare vacanze o week-end che siano fruibili tutto l'anno.
La selezione dei percorsi e delle attività è stata affidata alla direzione viaggi di Piceno Tour, agenzia che opera da alcuni anni nell'incoming turistico nel Piceno.
Di seguito i profili sintetici dei professionisti selezionati:
ANNA PERNICE
Travel Fashion Tips
“Travel blogger di professione dal 2013, appassionata di viaggi e
moda che non rinuncia allo stile anche nella savana. Anna è una
ragazza sportiva che ama le città d'arte e le attività culturali, viaggi
avventura immersi nella natura, escursioni e vacanze benessere in
hotel di lusso. Nel suo blog si rivolge a giovani 30enni medio-alto
spendenti curiosi di scoprire il mondo senza rinunciare alle
comodità e da’ consigli non solo sulle destinazioni di viaggi, ma
anche su ristoranti e piatti tipici e come preparare la valigia
perfetta.
FRANCESCA DI PIETRO
Viaggiare da Soli
“Sono napoletana, figlia unica, da quasi 20 anni mi sono trasferita
a Roma che è la città che amo di più al mondo. Sono una psicologa
socale, mi sono laureata alla Sapienza quando ancora esisteva il
vecchio ordinamento (bei tempi!). Ho lavorato per 8 anni in una
grande azienda in Formazione del Personale e poi nel 2011 ho preso
la palla al balzo e ho preso prima una lunga aspettativa e poi mi
sono licenziata. Nel 2012 ho aperto questo sito perchè volevo
aiutare gli altri ragazzi a viaggiare in solitaria e con il tempo ho
trovato il modo per conciliare viaggi e psicologia”
DORIAN PELLUMBI
Dorpell
Dorian Pellumbi è un fotografo e videomaker freelance che opera
nell’ambito del turismo e del marketing e collabora con diverse
agenzie del settore con lo scopo di promuovere il territorio
nazionale / internazionale e non solo. La grande passione per le
arti viste e la volontà di esplorare, conoscere e far conoscere il
mondo sono le motivazioni che lo spingono a intraprendere questa
carriera.
EMANUELA DE SANTIS
Giornalista Freelance
Giornalista di Roma, scriver articoli per riviste di settore quali
Marco Polo e Gola in Viaggio; da sempre appassionata delle
Marche, Emanuela è innamorata del Piceno e i suoi articoli
dimostrano un vero e proprio amore per questo territorio