AFS Agenzia FotoSpot

L’AST DI ASCOLI ASSUME A TEMPO INDETERMINATO MEDICI, INFERMIERI E OSS

L’AST DI ASCOLI ASSUME A TEMPO INDETERMINATO MEDICI, INFERMIERI E OSS

PROROGATI 20 CONTRATTI IN SCADENZA IL 31 DICEMBRE 2025

Il dg Maraldo: “Questa manovra si può riassumere con le parole stabilità e programmazione”. L’assessore Calcinaro: “Piano ordinario che consente di aumentare le risorse e di stabilizzare” 

L’Ast di Ascoli incrementa gli organici di 12 unità di personale e rende stabili decine di posti a oggi precari. Trenta assunzioni a tempo indeterminato, di cui 17 mediante utilizzo di graduatoria di concorso (tra cui alcune figure già presenti a tempo determinato) e 13 mediante stabilizzazione (personale precario già presente), 3 assunzioni a tempo determinato, 20 proroghe di contratti in scadenza, 8 assunzioni tramite mobilità in ingresso, indizione di quattro concorsi per la copertura di 8 posti, e 12 verticalizzazioni di dipendenti: queste le procedure di reclutamento e lotta al precariato, che interessano complessivamente 81 unità di personale afferenti al comparto e alla dirigenza medica, contenute nelle 21 determine firmate tra il 22 e il 24 dicembre scorsi dal direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo. 

“L’impianto complessivo della manovra sul personale – evidenzia il dg Maraldo – si può riassumere in due parole: stabilità e programmazione. Infatti, il grosso delle assunzioni è legato a tre fenomeni: garanzia del turnover contestualmente alle cessazioni del 2026, stabilizzazione tempestiva di personale precario con i requisiti, proroghe per i profili sanitari essenziali per garantire i servizi. La chiamata del personale infermieristico è avvenuta con particolare anticipo rispetto al maturare del turnover anche per evitare di perdere chi faceva parte di una graduatoria che scade a fine febbraio 2026. A queste assunzioni – continua - si aggiungono le promozioni interne di livello per 12 persone avvenute dopo procedura concorsuale, la mobilità e le assunzioni da concorso di medici in aree chiave, precedentemente ricoperte da personale a termine. Si è dato corso, per tempo e con l’apporto degli uffici del personale, a un’azione volta a garantire il rispetto dei Lea e del tetto del personale attraverso la riduzione del precariato. Il tutto mentre si firmano accordi sindacali storici, così come li hanno definiti i rappresentanti sindacali stessi, e si riduce il contenzioso. Un fine d’anno estremamente faticoso, ma altrettanto produttivo”. 

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO

L’Ast di Ascoli ha assunto a tempo indeterminato, mediante utilizzo di graduatoria di concorso pubblico: 2 urologi, di cui uno dall’1 gennaio e uno dal 16 febbraio, un pediatra dall’1 gennaio, 4 operatori sociosanitari, di cui due dall’1 gennaio e due dal 16 gennaio, 8 infermieri, di cui 5 dall’1 gennaio, uno dal 16 gennaio e 2 dall’1 febbraio, un dirigente medico di igiene e medicina preventiva dall’1 gennaio, e un oculista per la medicina specialistica ambulatoriale interna. L’Azienda ha altresì assunto a tempo indeterminato, mediante stabilizzazione a decorrere dal prossimo 30 dicembre: un infermiere, un terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, un tecnico di laboratorio biomedico, 3 assistenti amministrativi, un educatore professionale, un dirigente veterinario, e 5 dirigenti medici (radioterapia, oftalmologia, urologia, ortopedia e radiodiagnostica). Infine, tramite l’indizione di 4 concorsi pubblici, l’Ast procede con  la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente delle professioni sanitarie (area tecnica), tre posti per dirigente psichiatra, due posti per operatore sociosanitario e due per infermiere (Legge 68). Le assunzioni a tempo determinato riguardano, invece, un ingegnere, un ematologo e un allergologo. 

MOBILITA’ IN INGRESSO, PROROGHE, VERTICALIZZAZIONI

L’Ast di Ascoli ha disposto il trasferimento per mobilità in ingresso, mediante utilizzo di graduatoria, di un’ostetrica dall’1 gennaio, di 7 infermieri, di cui 3 dall’1 gennaio, 3 dall’1 marzo e 1 dall’1 maggio. Per quanto riguarda i contratti in scadenza, l’azienda sanitaria ne ha prorogati 19 per gli infermieri (fino al 31 marzo) e per un anno di un tecnico sanitario di radiologia. Infine sono state terminate le procedure per la verticalizzazione di 12 unità di personale dipendente: 3 assistenti amministrativi, 7 collaboratori amministrativi professionali e 2 collaboratori tecnici professionali. 

“E’ un Piano ordinario, comunque importante – conclude l’assessore regionale alla sanità, Paolo Calcinaro -, perché consente di implementare le risorse umane nell’Ast di Ascoli e non compensa, quindi, solo il turnover. Inoltre, garantisce la stabilizzazione, forma di superamento del precariato sempre positiva per molti lavoratori. Ciò in attesa che nei prossimi giorni esca il Piano straordinario che si sommerà a questo Piano ordinario”.