AFS Agenzia FotoSpot

PATRONATO ACLI PER LA DOMANDA DEL "REDDITO DI EMERGENZA"

PATRONATO ACLI PER LA DOMANDA DEL "REDDITO DI EMERGENZA"

LA DOMANDA PER IL REDDITO DI EMERGENZA PRESSO GLI UFFICI DEL PATRONATO ACLI DELLE MARCHE

Gli uffici del Patronato Acli nelle Marche sono a disposizione, gratuitamente, di tutti coloro che devono presentare la domanda per ottenere il Reddito di Emergenza.

Il Reddito di emergenza (REm) 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. Viene riconosciuto per un valore da 1.200 a 2.400 euro, relative alle mensilità di marzo, aprile e maggio. Gli importi vengono incrementati se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.

Per ottenere il nuovo Reddito di Emergenza, devono esserci tutti i seguenti requisiti:

  • Valore del reddito familiareriferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio REm. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE;

  • Residenzain Italia, con riferimento al solo componente che richiede il beneficio;
    • Patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza;

  • ISEEin corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro;
    • Nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.


La domanda va presentata in via telematica all’INPS entro il 30 aprile 2021 e per questo gli uffici del Patronato Acli nelle Marche sono gratuitamente a disposizione dei cittadini.
        

Categorie e Argomenti