AFS Agenzia FotoSpot

UGL: CLINICA STELLA MARIS - CONCORDATO IN BIANCO

UGL: CLINICA STELLA MARIS - CONCORDATO IN BIANCO

LA UGL DETERMINATA PER IL PAGAMENTO DELLE MENSILITA’ ARRETRATE AI DIPENDENTI CHIESTA L’ATTIVAZIONE DI UN TAVOLO IN PREFETTURA

Il cortocircuito tra Casa di Cura STELLA MARIS, ASUR Area Vasta 5 e Regione Marche sta strangolando economicamente i 90 dipendenti , in arretrato di 4 mensilità e mezzo e con un futuro ancora più incerto.

L’ultima novità è la presentazione di un “Concordato in bianco” in Tribunale, da parte del Presidente della Stella Maris. Un’operazione che fotografa lo stato di crisi finanziaria della Casa di Cura e che apre un nuovo fronte di intervento sindacale.

La UGL ha chiesto, alla luce di questa “novità”, l’attivazione di un Tavolo in Prefettura su Concordato in Bianco – pagamento mensilità pregresse- offerta sanitaria sul territorio.

Lo stallo di questa situazione sarebbe devastante; i lavoratori non possono sommare disagio a disagio e chiedono in pieno diritto il pagamento, in gestione ordinaria, delle mensilità arretrate ed il mantenimento operativo integrale della struttura sanitaria.

Certamente ritrovare il bandolo della matassa, non è agevole, anche perché il Presidente della Regione con delega alla Sanità che sicuramente ha un ruolo autorevole e decisivo, è inspiegabilmente assente e fuori campo; eppure nel suo ruolo anche sociale ci deve dire cosa pensa di 90 lavoratori e delle loro famiglie che da metà novembre 2015 sono senza stipendio.

Il quadro che abbiamo davanti è terribilmente difficile; certamente in primo luogo c’è la responsabilità della Proprietà della Casa di Cura Stella Maris, ma la Regione è chiamata a metterci la faccia ed a trovare una strada percorribile per salvaguardare mensilità arretrate, occupazione ed offerta sanitaria sul territorio; altrimenti si assumerebbe la responsabilità di questo spaccato di frantumazione sociale e sanitaria.

La UGL non ha la soluzione in mano, né possiede la sfera di cristallo per sapere quello che avverrà; una cosa però è certa, urge muoversi; lo star fermi sarebbe un errore colpevole per tutti.

SEGRETERIA PROVINCIALE UGL
        

Categorie e Argomenti