EMESSO AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI INFERMIERI PER IL PIANO FERIE
Il direttore generale Maraldo: “Le politiche assunzionali corrispondono ai bisogni dell’utenza, del Piao e del bilancio preventivo. E’ nostra volontà, inoltre, essere pronti per l’estate”
Quattordici tra medici, operatori sociosanitari e amministrativi: sono le figure della dirigenza medica e del comparto assunte dall’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli a febbraio. Mese nel corso del quale l’Ast picena ha anche pubblicato l’avviso pubblico per il reclutamento di infermieri. Quest’ultimo, nello specifico, è finalizzato alla formazione di una graduatoria da cui poter attingere per il conferimento di incarichi a tempo determinato per fronteggiare le esigenze temporanee connesse alla programmazione del Piano ferie estivo 2026 e alla sostituzione del personale assente per aspettativa a vario titolo, nonché per affrontare ogni altra evenienza organizzativa. Tutte le assunzioni sono previste nel Piano triennale del fabbisogno di personale per l’anno 2026, contenuto nel Piano integrato di attività e organizzazione 2026-2028 dell’Ast di Ascoli adottato con determina del 30 gennaio scorso.
“Le politiche assunzionali – evidenzia il direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo - sono finalmente pianificate e corrispondono ai bisogni dell’utenza e degli strumenti di programmazione, ovvero del Piao e del bilancio preventivo. La volontà dell’azienda, in particolare per il personale infermieristico e per gli Oss, è quella di avere pronte le assunzioni per il periodo estivo. Come da impegni presi è infatti uscito il bando per l’avviso a tempo determinato di infermieri, allo scopo di prepararci alle ferie. Ciò che desideriamo realizzare è una gestione del personale, e non solo l’amministrazione in senso burocratico”.
ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO
Per quanto riguarda le assunzioni a tempo indeterminato, l’Ast di Ascoli, mediante utilizzo delle graduatorie di concorsi pubblici, ha contrattualizzato 5 medici e 2 operatori sociosanitari. Relativamente ai primi, le unità operative interessate sono state quelle di: oftalmologia con l’arrivo dall’ 1 febbraio scorso di un dirigente medico, nefrologia con l’arrivo di due dirigenti medici sempre dal primo febbraio, mentre da ieri 16 febbraio hanno preso servizio un dirigente medico nel reparto di radiodiagnostica e un dirigente medico specializzato in ginecologia e ostetricia nel consultorio. Tutti e cinque sono stati assunti nelle rispettive unità operative in seguito alla cessazione di altrettante figure a tempo indeterminato. Infine, a copertura del turnover, ieri 16 febbraio ha preso servizio un operatore sociosanitario, mentre per il secondo assunto dall’Ast l’incarico ha decorrenza dal prossimo primo marzo.
ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO
Dal tempo indeterminato al tempo determinato, l’Ast di Ascoli ha assunto con contratti a termine 4 dirigenti medici (un altro dal mese di agosto) e 2 assistenti amministrativi. Per quanto concerne i medici, dal primo febbraio ha preso servizio una unità in formazione specialistica in malattie infettive, mediante utilizzo di graduatoria di avviso pubblico, per le esigenze del Dipartimento di dipendenze patologiche (fino al 31 luglio 2026). E ancora, dal 12 febbraio e per un anno è stato assunto un dirigente medico per l’unità operativa complessa di cardiologia e Utic dell’ospedale ‘Mazzoni’ di Ascoli, nello specifico per l’emodinamica, mentre da ieri un dirigente medico specializzando in pediatria: per quest’ultimo il rapporto di lavoro con l’Ast si protrae per la durata residua del corso di formazione specialistica, sulla base delle vigenti disposizioni in materia e, in applicazione della normativa, si trasforma a tempo indeterminato dal conseguimento del titolo di specializzazione. Per le esigenze dell’unità operativa complessa di medicina d’emergenza e urgenza, invece, l’Azienda sanitaria ha assunto due dirigenti medici specializzandi in medicina interna a decorrere: uno da ieri 16 febbraio e uno dal prossimo 15 agosto. Infine, da ieri 16 febbraio sono entrati in servizio per la durata di un anno anche due assistenti amministrativi.