AFS Agenzia FotoSpot

SIMONE MARIANI: "CRESCE LA RICHIESTA DI SERVIZI DELLE AZIENDE DEL TERRITORIO"

SIMONE MARIANI: "CRESCE LA RICHIESTA DI SERVIZI DELLE AZIENDE DEL TERRITORIO"

"I servizi alle aziende tornano a livelli pre-pandemici e abbiamo cognizione di importanti investimenti a testimonianza di un rinnovato dinamismo produttivo". Questo il risultato dell'analisi condotta dalla società di servizi degli industriali della provincia di Ascoli Piceno di cui parla il presidente Simone Mariani.

"E' evidente, in quest'ultimo periodo, un rilevante incremento nel numero di richieste di assistenza da parte delle aziende, frutto probabilmente di un ritrovato ottimismo sulla crescita dell'economia nei prossimi mesi. In alcuni ambiti, come ad esempio quello dell'assistenza doganale, vi era stata una contrazione che finalmente sembra essersi normalizzata, mentre - continua Simone Mariani - in piena pandemia era cresciuta la consulenza nell'individuazione dei finanziamenti per il sostegno di progetti innovativi su cui le imprese hanno dovuto necessariamente riflettere e prendere tempo. La formazione invece, complice anche i bandi “Nuove Competenze” che permettevano l'accesso alla formazione finanziata al personale posto in cassa integrazione, nonostante la pandemia è rimasta stabile ed è tornata a crescere nelle ultime settimane al punto che quest'estate abbiamo addirittura attivato dei tirocini estivi e presentato progetti a valere su bandi specifici che svilupperemo a breve."

La società di servizi si occupa prevalentemente di formazione, aziendale ed interaziendale, sia obbligatoria sia non obbligatoria, di consulenza nei campi innovativi del risparmio energetico, in servizi di assistenza doganale e nella individuazione e strutturazione di pratiche per l'accesso a finanziamenti.

"Un lavoro sartoriale ad altissimo valore aggiunto - dichiara soddisfatto Mariani - che ha permesso negli anni passati la concretizzazione di importanti progetti d’impresa sul territorio e che consentirà nei prossimi mesi - su questo non posso anticiparvi nulla - la nascita e lo sviluppo di nuove attività in Vallata."

I prossimi mesi saranno decisivi per consolidare la ripresa economica nel Paese, nelle Marche e nel Piceno. Ecco perché, conclude Mariani "sarà fondamentale intercettare quante più risorse finanziarie possibili da convogliare sul sistema produttivo locale e da utilizzare per accrescere l’attrattività di un territorio che ancora oggi è pesantemente penalizzato dalla presenza di importanti gap, in primis quello infrastrutturale. Per questo metteremo in campo tutte le nostre migliori energie e ci faremo trovare pronti. Lo sviluppo economico e sociale del Piceno non può più attendere."
        

Categorie e Argomenti