AFS Agenzia FotoSpot

DISOCCUPATI PICENI, SETTIMANA DI INCONTRI E CONFERENZE

DISOCCUPATI PICENI, SETTIMANA DI INCONTRI E CONFERENZE

Questa settimana, è stata "fitta" d’incontri e conferenze. Giovedì scorso, presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno, i Disoccupati Piceni hanno organizzato un incontro con la cittadinanza per spiegare le proposte anticrisi da presentare, i primi di febbraio, alla Commissione lavoro regionale. Al termine dell’assemblea, nella stessa sala, abbiamo incontrato una delegazione della nuova formazione politica "Liberi e Uguali". Durante, questo breve colloquio, è stata consegnata una copia del nostro documento per affrontare la difficile Situazione socio-economica nel nostro Territorio. Abbiamo rilevato, la necessità di abolire, il Job Act e ripristinare i contratti a tempo indeterminato. E’ stato avanzato anche, la richiesta di sollecitare un Consiglio regionale per interventi urgenti e straordinari per il Piceno, la provincia con circa 30.000 disoccupati e il cosiddetto "reddito più basso d’Italia", per i lavoratori nelle aziende private.

Mentre il Sabato successivo, all’Auditorium Montevecchi di Ascoli Piceno, una delegazione dei Disoccupati Piceni, ha partecipato all’evento "Rally per l’Italia" organizzato dal M5S. Un incontro pubblico sul tema del lavoro, in cui sono intervenuti i parlamentari uscenti D. Agostinelli, A. Cecconi e P. Terzoni e il candidato premier L. Di Maio. Pur non essendo stato, previsto la possibilità di intervenire durante la conferenza, al termine, abbiamo consegnato il nostro documento con varie richieste, e puntualizzato, la necessità di prevedere un reddito di cittadinanza comprensivo di contributi previdenziali per la pensione, come già avviene in numerosi paesi del Nord Europa. Inoltre sempre al candidato premier, abbiamo chiesto se è possibile, introdurre sul programma elettorale, un minimo di 30 anni di versamento contributivo, per richiedere la pensione, insomma lasciare ai cittadini, la possibilità di scegliere liberamente di andare in pensione dopo avere versato 30 anni di contributi, specificando che l’ammontare della pensione è calcolato in base al proprio estratto conto contributivo. Altre proposte che non siamo riusciti a presentare, sono quelle di avere la possibilità di richiedere, annualmente parte dei propri contributi, per vivere con dignità, oppure garantire, a questa fascia di cittadini over50 disoccupati, che ha già lavorato per più di 30 anni, una occupazione nei lavori socialmente utili o nelle aziende partecipate pubbliche.

La prossima settimana, avremo un primo incontro con la cittadinanza, martedì 23 gennaio ore 16.00 presso la sala Chiesa S. Giacomo, Via Moncalieri 5, a Fosso dei Galli di San benedetto del Tronto. Il secondo incontro, per presentare le nostre proposte e raccogliere le adesioni dei cittadini per partecipare, all’incontro in Ancona, sarà organizzato, Giovedì 25 gennaio ore 16.00, presso il salone della Chiesa SS. Annunziata, Via Alforteville 52, a Porto d'Ascoli.

Tutti i Cittadini sono invitati, occorre partecipare e farsi Sentire. Rinnoviamo l’appello alla Cittadinanza, di partecipare ai nostri futuri incontri, e soprattutto di seguirci in Ancona, per fare "Sentire la voce unita del Piceno". Molto probabilmente, andremo in Ancona, la prima settimana di febbraio, ovviamente ci siamo posti il traguardo di portare almeno un migliaio di cittadini. Coloro che volessero partecipare, o semplicemente chiedere informazioni, è possibile chiamare il numero di telefono 334 7555 410.

L’elenco completo delle nostre proposte anticrisi che porteremo in Ancona, può essere chiesto, a una nostra delegazione presente il martedì e venerdì al mercato di San Benedetto del Tronto, e mercoledì e sabato mattino in Ascoli in Piazza Arringo, oppure tramite il nostro numero WhatsApp 334 7555 410. Aderisci e partecipa con la tua presenza al Gruppo " Disoccupati Piceni ", inviando un messaggio al numero WhatsApp 334 7555 410. Chi vuole seguirci siamo anche su Facebook, basta cliccare "Disoccupati Piceni", ed essere informati sulle prossime iniziative.

Disoccupati Piceni

 
        

Categorie e Argomenti