AFS Agenzia FotoSpot

OTRE 2 MILIONI A SOSTEGNO DEI LAVORATORI DELLE AREE DI CRISI INDUSTRIALI COMPLESSE DELLE MARCHE

OTRE 2 MILIONI A SOSTEGNO DEI LAVORATORI DELLE AREE DI CRISI INDUSTRIALI COMPLESSE DELLE MARCHE

È stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro n. 989

SOSTEGNO AL REDDITO PER I LAVORATORI DELLE AREE DI CRISI INDUSTRIALI COMPLESSE. Il DECRETO COINVOLGE ANCHE LA REGIONE MARCHE, CUI SONO STATI ASSEGNATI 2.174.367,27 EURO

È stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro n. 989, che prevede misure di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti da imprese operanti nelle aree di crisi industriali complesse.

Il provvedimento, emanato in conformità con l’articolo 1, comma 189, della Legge di Bilancio 2025 (Legge 30 dicembre 2024, n. 207), vuole garantire un supporto economico ai lavoratori colpiti dalla crisi, favorendo la continuità occupazionale e la riqualificazione professionale.

Le principali disposizioni del Decreto includono:

·        Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per le imprese in difficoltà.

·        Mobilità in deroga, riservata ai lavoratori esclusi da altre forme di sostegno.

·        Ripartizione delle risorse per l’anno 2025, con procedure chiare per la presentazione delle domande.

Il Decreto coinvolge anche la REGIONE MARCHE, cui sono stati assegnati 2.174.367,27 euro nell’ambito della ripartizione dei 70 milioni di euro destinati su scala nazionale.

Le imprese interessate dovranno presentare un piano di recupero occupazionale, comprensivo di percorsi di politiche attive del lavoro concordati con la Regione. Una volta verificata l’idoneità, il Ministero del Lavoro stipulerà un accordo che permetterà l’accesso alle misure di sostegno.

Bianchini: Le misure introdotte rappresentano un importante intervento di tutela del reddito, con un impatto positivo sulla ricollocazione professionale dei lavoratori colpiti dalla crisi. 05/05/2025

All dl  n.989


Di GUIDO BIANCHINI PAST PRESIDENT COCOPRO INAIL ASCOLI PICENO