Il progetto, finanziato con 70 mila euro di fondi regionali, aveva l’obiettivo di rivitalizzare, valorizzare e riqualificare il centro urbano, oltre che l’ammodernamento di attività commerciali, turistiche e di servizi.
Con
la presentazione del virtual tour, è terminato “Cento al Centro” progetto pubblico-privato, promosso dall’Amministrazione comunale e dall’associazione degli artigiani e dei
commercianti Centopercento, al quale hanno aderito 13 attività commerciali cittadine, che prevede lo sviluppo e
l’incentivazione di un Centro
Commerciale Naturale nell’area urbana di Centobuchi.
Attraverso
la realizzazione di un tour virtuale a
360° è ora possibile percorrere virtualmente le vie di Centobuchi, scoprire
le aree di interesse pubblico - parchi,
monumenti, luoghi culturali e di interesse - entrare all’interno di tutte le attività che hanno aderito
potendone scoprire i prodotti offerti,
approfondirne le loro caratteristiche fino all’acquisto online.
Il
tour virtuale del Centro Commerciale Naturale, sia dell’area pubblica che dei
singoli esercizi commerciali che hanno aderito, è stato sviluppato e realizzato
dalla ditta RedOrange di Monteprandone.
Mentre la Finconsul di San Benedetto del
Tronto si è occupata dello sviluppo, del coordinamento e della direzione
dei lavori del progetto.
Il Centro Commerciale Naturale “Cento al Centro” è visitabile al seguente link
https://vr-redorangesrl.it/Monteprandone/index.htm
IL PROGETTO
Due
gli interventi previsti, uno di taglio “pubblico” che consiste nella
realizzazione di un tour virtuale del Centro Commerciale Naturale e interventi
di riqualificazione dei marciapiedi di Via Circonvallazione Sud, l’altro di
taglio “privato” dei singoli interventi di operatori commerciali consistenti
nella realizzazione del tour virtuale del proprio esercizio commerciale
integrato al sistema virtuale pubblico oltre agli interventi riferibili a
ristrutturazione, acquisto arredi, attrezzature, macchinari, illuminazione,
sistemi informati ed altri interventi volti a favorire una migliore immagine
dell’area.
Il
progetto unisce l’area commerciale di Centobuchi, in particolare i 13 operatori
aderenti in azioni e attività strategiche collettive: Pescheria da Ada, X Technology, La Bottega della Carne, Tabaccheria
Accipicchia, Cartocento, Caffè Centrale, Femac, Caffè Divino, Mattioli
Federico, Pub Re Nero, Sushiando, merceria Sister’s e Pizza Divina.
I VANTAGGI
La
virtualizzazione del Centro Commerciale Naturale presenta un’importante serie
di vantaggi a beneficio dei clienti, dei commercianti e dell’Ente Pubblico.
Per i clienti:
possono
esplorare il centro commerciale da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento,
comodamente da casa propria o dal proprio dispositivo mobile; i virtual tour a 360° offrono un’esperienza
realistica e coinvolgente, permettendo ai clienti di “visitare” i negozi e di
vedere i prodotti in dettaglio; può includere informazioni su ogni negozio,
come orari di apertura, prodotti offerti, sconti e promozioni; possono
utilizzare il virtual tour per pianificare le proprie visite al centro
commerciale, individuando in anticipo i negozi che desiderano visitare; permette
a persone con disabilità o mobilità ridotta di “visitare” il centro commerciale
e di conoscere i negozi accessibili.
Per i commercianti:
Aumento
della visibilità del centro commerciale e dei suoi negozi online, attirando
nuovi clienti e fidelizzando quelli esistenti; strumento di marketing innovativo e distintivo
che permette ai commercianti di distinguersi dalla concorrenza; può essere utilizzato per raccogliere dati sul
comportamento dei clienti, come i negozi più visitati e i prodotti più visti; può
ridurre i costi di marketing e promozione, in quanto rappresenta un
investimento a lungo termine.
Per il Comune:
può
essere utilizzato per promuovere il centro commerciale e il territorio
circostante, favorendo il turismo locale; contribuisce a valorizzare il centro
commerciale naturale come luogo di incontro, di shopping e di socializzazione; è
uno strumento sostenibile che riduce l'impatto ambientale derivato dagli
spostamenti per raggiungere il centro commerciale.
IL FINANZIAMENTO
In risposta ad un bando della Regione Marche, il Comune di Monteprandone nel 2022 è stato ammesso a finanziamento, classificandosi al quinto posto su un totale di 31 domande delle quali solo 21 ammesse e si è visto riconoscere il massimo del finanziamento previsto dal bando: 70.000 euro, di cui 15.000 euro a favore del Comune di Monteprandone e 55.000 euro alle piccole e medie imprese aderenti, a fronte di un progetto del costo complessivo di 339.059,98 €.