AFS Agenzia FotoSpot

DISOCCUPATI PICENI, A MARZO CONSIGLIO REGIONALE DEDICATO AL LAVORO

DISOCCUPATI PICENI, A MARZO CONSIGLIO REGIONALE DEDICATO AL LAVORO

Finalmente dopo più di un anno, di incontri e assemblee, il gruppo dei "Disoccupati Piceni", ha ottenuto la calendarizzazione, il 13 marzo prossimo, per la seduta del Consiglio regionale delle Marche dedicata al lavoro. Nell'ambito di questa sessione l'Assessore al lavoro proporrà un focus specifico sulla crisi del Piceno.

Dopo più di un anno di mobilitazione il gruppo dei "Disoccupati Piceni" è riuscito ad ottenere un Consiglio regionale monotematico dedicato al lavoro. Il Consiglio si svolgerà martedì 13 marzo alle ore 10.00, nell'ambito di questa sessione, l'Assessore al lavoro proporrà un focus specifico sulla crisi del Piceno. Chiediamo alla Cittadinanza di seguirci in Ancona, per fare "Sentire la voce unita del Piceno". Non capita spesso un Consiglio regionale, che parla del nostro territorio.

E’ un’importante opportunità per sollecitare interventi urgenti straordinari per aiutare le famiglie colpite duramente dalla crisi. Alcune nostre richieste hanno carattere regionale come: la riduzione delle tasse, la creazione di una Task Force per favorire il "workers buy out", l’utilizzo di una percentuale ben definita della manodopera Picena per la ricostruzione post sismica e la riforma del centro per l’impiego. Altre proposte sollecitate, richiedono un accordo di programma presso il Ministero dello Sviluppo economico come: la richiesta di un ammortizzatore specifico per i disoccupati involontari dell’area di crisi, l’anticipo pensionistico e lavori socialmente utili per gli over50 con almeno trent’anni di contributi. Già da qualche tempo, ripetiamo la crisi è iniziata da molti anni, occorre trovare soluzioni rapide per aiutare i cittadini senza reddito e lavoro, in attesa che l’area di crisi, porti nuova occupazione. Partecipa ad Ancona, fai sentire la tua voce.

Ripercorriamo alcune tappe di un lungo cammino iniziato quasi 15 mesi fa, con i primi incontri organizzati con le amministrazioni locali picene. Contemporaneamente, alle prime conferenze tenute con i comitati dei Sindaci, abbiamo avanzato la richiesta di concludere l’iter ormai annoso, dell’area di crisi complessa industriale Val Vibrata-Valle del Tronto-Piceno, terminato con la firma dell’accordo di programma luglio 2017 a Roma.

L’attività del gruppo è poi proseguita, con la conferenza di novembre 2017 presso il palazzo dei Capitani, in cui sono stati riuniti, intorno ad un unico tavolo tutte le amministrazioni locali, funzionari provinciali e regionali e parti sociali. Incontro terminato con un documento redatto e firmato dalla quasi totalità dei Comuni piceni e alcuni del fermano. Il Nostro percorso, in seguito è proseguito con l’audizione a febbraio di quest’anno, presso la Commissione Lavoro della Regione Marche, per proporre alcune richieste anticrisi per aiutare i cittadini senza lavoro e reddito. Ricordiamo, l’attività del gruppo dei Disoccupati Piceni, si è sempre indirizzata e svolta per unire il Territorio.

Rinnoviamo l’appello, alla Cittadinanza per la partecipazione al Consiglio regionale dedicato al Lavoro, martedì 13 marzo ore 10 ad Ancona. I cittadini hanno un’importante opportunità, che non avviene spesso, per fare sentire la loro voce. Stiamo organizzando dei pullman per Ancona. Cerchiamo di difendere i diritti dei Cittadini. Per sostenere le nostre proposte anticrisi, serve la presenza delle persone. Per qualsiasi informazione, chiama il numero 334 7555 410.

Per Chi vuole partecipare o entrare nel gruppo, invia un messaggio WhatsApp 334 7555 410, è possibile seguire le nostre iniziative anche su facebook, basta cliccare "Disoccupati Piceni", ed essere informati sulle prossimi incontri.
        

Categorie e Argomenti