Promosso dai Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella
Ha preso il via il Corso gratuito di formazione turistica on-line promosso dai Comuni di Amandola (capofila), Montedinove e Rotella nell’ambito del progetto PNRR “Sibillini Romantici”. Il corso – a cura di CNA Servizi Fermo – ha registrato 38 iscritti, con una presenza significativa di giovani e donne titolari di imprese turistiche e agroalimentari, oltre a cittadini interessati a migliorare competenze utili alla ricettività e ai servizi. Il percorso si svolge da gennaio a marzo, con due incontri online a settimana (17–19), e affronta temi chiave per lo sviluppo dell’offerta turistica: accoglienza, marketing e inglese. Il primo incontro, dedicato all’accoglienza in azienda, è stato tenuto dall’esperto di turismo enogastronomico Giovanni Perri, che ha chiarito cosa è e cosa non è turismo enogastronomico, sottolineando la necessità di studio e personalizzazione per rispondere oggi alle aspettative del visitatore.
"Siamo molto soddisfatti per l’ottima risposta registrata: 38 iscritti sono un segnale importante -dichiara Adolfo Marinangeli, sindaco di Amandola- con questo percorso investiamo nel capitale umano. È un’opportunità concreta per alzare l’asticella della qualità dell’offerta turistica dei Sibillini".
"Il progetto Sibillini Romantici è una possibilità importante di valorizzazione e capacitazione -afferma Antonio Del Duca, sindaco di Montedinove- i benefici della formazione non riguardano solo i tre Comuni coinvolti, ma l’intera area. Si consolida così un sistema di persone preparate a supporto della ricettività".
"Questo corso sostiene sia chi opera già nel settore sia chi si avvicina per la prima volta -sottolinea Giovanni Borraccini, sindaco di Rotella- investire sulla formazione significa migliorare i servizi e la relazione con il visitatore. È così che rendiamo più competitiva l’offerta turistica locale".