AFS Agenzia FotoSpot

UILP ASCOLI, FABIANI: "BOLLETTE LUCE E GAS, CHE STANGATA"

UILP ASCOLI, FABIANI: "BOLLETTE LUCE E GAS, CHE STANGATA"

BOLLETTE LUCE E GAS, CHE STANGATA: AUMENTI DEL 6 E 8%

FABIANI FRACESCO UILP ASCOLI PICENO: "Un massacro per le tasche dei consumatori. Così Fabiani definisce gli incrementi delle tariffe luce e gas decisi dall’Autorità per l’energia.

Dopo il caro-benzina, ora ci sono i rincari per l’elettricità in relazione all’uso di condizionatori nel periodo estivo, influendo pesantemente sulla spesa energetica dei cittadini”.

 

Dal primo luglio la spesa per l’energia per la famiglia tipo in tutela registrerà un incremento del 6,5% per la bolletta dell’energia elettrica e dell’8,2% per la bolletta del gas naturale, in controtendenza rispetto ai forti ribassi (-8% per l’elettricità e -5,7% per il gas) del secondo trimestre 2018.

Solo il periodo estivo mitigherà la stangata: i bassissimi consumi eviteranno un impatto sulla spesa per i clienti domestici.

La causa degli incrementi è da ricercare nella forte accelerazione delle quotazioni del petrolio (+57% in un anno, +9% a maggio) conseguentemente alle tensioni internazionali che hanno pesantemente influenzato i prezzi nei mercati all’ingrosso dell’energia.

Caro bollette, quanto spenderanno di più gli italiani

L'annuncio dell'Autorità di regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente spiega come le tensioni internazionali si riflettano sull'aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il terzo trimestre 2018.

Secondo i calcoli dell'autorità dell'energia una famiglia-tipo potrebbe arrivare a spedere 537 euro per l'elettricità (24 euro l'anno in più) e 1050 euro per il gas (21 euro l'anno in più).

Per l'elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell'anno 'scorrevole' (compreso tra il 1° ottobre 2017 e il 30 settembre 2018) sarà di 537 euro, con una variazione del +4,8% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° ottobre 2016 - 30 settembre 2017), corrispondente a un aumento di circa 24 euro/anno. Lo afferma l'Arera con riferimento alle tariffe in vigore dall'1 luglio. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.050 euro, con una variazione del +2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° ottobre 2016 - 30 settembre 2017), corrispondente a circa 21 euro/anno.

Per il settore elettrico, allo scopo di mitigare l'impatto dell'attuale congiuntura, l'Autorità è intervenuta con una modulazione degli oneri generali di sistema, in modo da ridurre l'aumento di spesa per i clienti domestici e non domestici, con pari effetti sia sul mercato tutelato che su quello libero.

 
        

Categorie e Argomenti