Stella Bianca Srl, azienda specializzata nella produzione di stracchino, robiola, caprino, formaggi spalmabili freschi e solo da latte 100% italiano
Sabelli S.p.A (“Sabelli”) e MILA – Latte Montagna Alto Adige Soc. Agr. Coop. (“MILA”) hanno firmato un accordo vincolate per la cessione di Stella Bianca Srl (“Stella Bianca”), azienda specializzata nella produzione di stracchino, robiola, caprino, formaggi spalmabili freschi e solo da latte 100% italiano. Il closing dell’operazione è previsto entro giugno 2024.
Leader nelle specialità di gastronomia, Sabelli è una realtà consolidata e
apprezzata nel mercato dei formaggi freschi a pasta filata. L’acquisizione di
Stella Bianca fa parte di un processo ambizioso di ampliamento del gruppo su
segmenti adiacenti rispetto al core business. L’investimento ha inoltre come
obiettivo l’ulteriore accelerazione del progetto di sviluppo del gruppo con un
ingresso importante nella divisione formaggi freschi spalmabili, in grado di
permettere a Sabelli di diventare punto di riferimento sul versante della
produzione conto terzi, e fornendo al contempo dello spazio ulteriore di
visibilità e costruzione della marca Sabelli.
Il fatturato del gruppo Sabelli a seguito dell’operazione si attesterà oltre i
320 milioni di euro con un ebitda di oltre 41 milioni di euro. L’operazione
rappresenta una grande opportunità anche per tutti i collaboratori e gli altri
stakeholder di entrambe le società, in virtù della forte complementarità e
delle numerose opportunità congiunte di sviluppo nell’ambito della
distribuzione e nei piani di ricerca & sviluppo di lungo periodo.
Simone Mariani, CEO di Sabelli, ha commentato: “L’acquisizione dell’azienda
Stella Bianca fa parte di un processo più vasto ed ambizioso di ampliamento del
Gruppo Sabelli su segmenti adiacenti rispetto al core business delle paste
filate. Tale processo ha visto un’importante accelerazione nel 2016, con la
prima grande acquisizione dell’azienda Trevisanalat. Così come questa ha
permesso al gruppo Sabelli di diventare il polo n.2 in Italia per la produzione
di mozzarella, l’operazione Stella Bianca si pone come obiettivo quello di
effettuare un ingresso importante nel mercato dei freschi spalmabili,
guadagnando una posizione di leadership sul versante della produzione conto
terzi, e fornendo dello spazio ulteriore di visibilità e costruzione della
marca Sabelli”.
Angelo Davide Galeati, CEO di Sabelli, ha commentato: “Se da un lato
l’acquisizione di Stella Bianca si pone l’obiettivo di consolidare la
reputazione del Gruppo come fornitore di prodotti di alta qualità per la marca
privata, al tempo stesso si apre l’opportunità per la marca Sabelli di
guadagnare spazio in uno scaffale adiacente, e ove possibile presentarsi come
IL Brand specialista del fresco. Questi scaffali si caratterizzano infatti per
una forte specializzazione verticale di prodotto, da cui i Brand difficilmente
riescono a discostarsi, evolvendo in nuove categorie. Sabelli, forte della
credibilità assunta negli anni sulle mozzarelle prima e su burrate e
stracciatelle poi, con questa acquisizione punterà a diventare il brand
affidabile di riferimento anche per queste categorie, ampliando così il
perimetro del nostro “Sa di bianco, sa di buono”.
Sabelli è stata affiancata da BPER Corporate & Investment Banking con un team guidato da Luca Accerenzi e Matteo Riboldi (M&A Advisor) coadiuvato da Antonio De Luca (Investment Banking Coverage), Studio Legale Giovanardi con Prof. Paolo Benazzo e Avv. Marco Sola, Fava e associati con Avv. Sonia di Lorenzo, LDL Law con Avv. Loredana di Lorenzo.