AFS Agenzia FotoSpot

La INIM di Monteprandone al ”i4.0 best practices across Europe”

La INIM di Monteprandone al ”i4.0 best practices across Europe”

Al convegno è stata invitata a partecipare INIM Electronics S.r.l. di Monteprandone come una delle più importanti realtà imprenditoriali regionali nel campo dell’applicazione delle tecnologie 4.0 in campo industriale.

 Nell’ambito del programma INNO Provement dell’Unione Europea martedì 4 ottobre si è tenuto ad Ancona un convegno internazionale dal titolo “I4.0 best practices across Europe” (Industria 4.0 – le migliori pratiche attraverso l’Europa).

Nel corso del convegno sono intervenuti i rappresentanti di aziende marchigiane, polacche, portoghesi e ungheresi che si sono distinti nell’introduzione di tecnologie che rispondono alle moderne tecnologie collegate al paradigma “Industria 4.0”.

 Al convegno è stata invitata a partecipare INIM Electronics S.r.l. di Monteprandone come una delle più importanti realtà imprenditoriali regionali nel campo dell’applicazione delle tecnologie 4.0 in campo industriale.

 L’ing. Ruggieri, CEO di INIM, invitato come relatore, ha illustrato l’esperienza di INIM che, negli ultimi cinque anni, ha investito nell’acquisizione di attrezzature altamente automatizzate, interconnesse e in grado di scambiare dati con il sistema informativo aziendale.

L’ing. Ruggieri ha sottolineato l’importanza della modernizzazione delle aziende non solo attraverso la robotizzazione per minimizzare i costi e migliorare la tecnologia, ma anche attraverso la valorizzazione dei dati resi disponibili dalla produzione, dagli uffici di progettazione, dagli uffici commerciali.

La società INIM Electronics S.r.l.

La società progetta e realizza una gamma completa di prodotti altamente tecnologici ed innovativi nel settore dell’antintrusione e della rilevazione incendio. Grazie ad una propria rete distributiva per la promozione e commercializzazione, INIM si rivolge al mercato nazionale, Europeo, Mediorientale e Sud-Americano. L’azienda partecipa a numerose fiere internazionali dei due settori (incendio e intrusione) avendo la fiera internazionale Intersec DUBAI come trampolino di lancio, ma essendo presente con un proprio stand a numerosi eventi fieristici nazionali. Dal 2016 INIM si è trasferita in una sede che offre, tra uffici di progettazione, amministrazione e produzione, circa 7500 mq coperti occupando circa 200 addetti.

Made in Italy

INIM è in controtendenza rispetto all’attuale attitudine delle aziende italiane di de-localizzare: tutti i prodotti sono progettati e costruiti nei propri stabilimenti di Monteprandone. Al fine di realizzare il ciclo di lavorazione in Italia, INIM si è dotata di un parco macchine che rispondono al paradigma Industria 4.0, tra cui linee di montaggio componenti in tecnologia SMD (Surface Mounting Devices), attrezzature di collaudo e impianti automatici di immagazzinamento. È presente in azienda di un reparto di collaudo e test che effettua il collaudo parametrico e funzionale delle schede elettroniche prodotte nello stesso stabilimento. Tale processo è svolto sul 100% dei propri prodotti (e non a campione). 

Ricerca e sviluppo

In azienda opera un gruppo di R&S costituito da oltre 50 ingegneri e tecnici che, oltre alla progettazione di nuovi prodotti innovativi, si occupa di sperimentazione, affacciandosi ai nuovi paradigmi della Intelligenza Aumentata, Cyber Security e IoT.