AFS Agenzia FotoSpot

UGL - COOPERATIVA ETIKA: OGNI MESE LAVORATO VA PAGATO, MASSIMO, ENTRO IL MESE SUCCESSIVO

UGL - COOPERATIVA ETIKA: OGNI MESE LAVORATO VA PAGATO, MASSIMO, ENTRO IL MESE SUCCESSIVO

Di questi tempi ognuno vuole approfittarsi dei lavoratori; le Cooperative, come tutte le altre aziende, sono tenute a pagare la mensilità entro il giorno 15 del mese successivo.

La Cooperativa Sociale ETIKA, che ha vinto recentemente la gara di appalto per 5 anni di assistenza agli scuolabus del comune di Ascoli Piceno vorrebbe cambiare le regole contrattuali; non di qualche giorno, ma addirittura di un mese. Il primo mese di lavoro effettuato, settembre 2014, lo vuole pagare addirittura il 10 di Novembre e così via anche di seguito.

Le Assistenti Scuolabus, secondo la Cooperativa, dovrebbero aver in tasca i soldi del mese lavorato addirittura dopo 40 giorni dal suo termine; sarebbe una penalizzazione economica pesante per i lavoratori, anche considerato che molti hanno impegni e scadenze familiari proprio fissati alla fine di ogni mese.

La UGL ha preso carta e penna ed ha scritto nero su bianco una lettera al Presidente della Cooperativa ETIKA “diciamo un no secco al pagamento della mensilità di settembre 2014 il 10/11/2014. Contrattualmente il pagamento di settembre deve avvenire entro il 15 ottobre. Ma non vogliamo essere fiscali totalmente; riteniamo necessario però che il mese di settembre 2014 venga liquidato entro ottobre 2014 e le cadenze nel pagamento delle mensilità dei mesi successivi vadano fatte nella stessa logica; entro il mese successivo a quello lavorato.”

Abbiamo anche scritto al Sindaco di Ascoli Piceno perché intervenga direttamente sulla Cooperativa Sociale ETIKA per il rispetto dei diritti dei lavoratori.

La Cooperativa Sociale si è data la denominazione di ETIKA; si richiami sostanzialmente all’etica; eviti di rifarsi, a suo piacimento, le regole dei tempi di pagamento dei salari ai lavoratori e non penalizzi intere famiglie.

SEGRETERIA PROVINCIALE UGL
        

Categorie e Argomenti