AFS Agenzia FotoSpot

UGL: CHIUSURA PUNTO VENDITA UNIEURO, ALTERNATIVE AL TRASFERIMENTO DEI LAVORATORI FUORI PROVINCIA

UGL: CHIUSURA PUNTO VENDITA UNIEURO, ALTERNATIVE AL TRASFERIMENTO DEI LAVORATORI FUORI PROVINCIA

TRASFERIMENTI FUORI PROVINCIA E RIDUZIONE DI ORARIO CONTRATTUALE PER I LAVORATORI  DEL PUNTO VENDITA UNIEURO DI CITTA' DELLE STELLE ? LA UGL DISPONIBILE A SOLUZIONI ALTERNATIVE MA DIVERSE DA QUELLE PROPOSTE.

La UGL, dall'annuncio della chiusura del punto vendita UNIEURO di Città delle Stelle, si è resa disponibile sollecitando più volte incontri per definire costruttivamente percorsi alternativi condivisi.

Sicuramente abbiamo espresso parere negativo sulla proposta iniziale avanzata dalla società perche  ritenuta troppo penalizzante per i lavoratori; ma nel contempo abbiamo chiesto l'avvio di un tavolo di discussione . Il silenzio, l'indisponibilità di fatto ad incontrarsi, da parte di UNIEURO ha lasciato chiaramente intendere che non vi erano spazi di trattativa possibili,. O si mangia la "minestra"  proposta o l'azienda và per suo conto suo con trasferimenti anche fuori provincia.  Le condizioni proposte dall'azienda, apparentemente filantropiche,( sia la riduzione di orario contrattuale che i trasferimenti fuori provincia), si traducono di fatto per alcuni dipendenti  in veri e propri licenziamenti

In questo quadro, ed in pieno diritto abbiamo detto  alla UNIEURO che se intendeva giungere a soluzioni traumatiche di veri e propri licenziamenti, la strada legislativamente prevista era quella della Legge 223/91 dentro la quale, nei 75 giorni previsti di  trattativa obbligatoria con la mediazione della Regione negli ultimi 30gg., avremmo potuto sicuramente  trovare soluzioni possibili e condivisibili.

La UGL ciò nonostante,  rimane disponibile ad un incontro finalizzato ad una soluzione possibile , ma  diversa da quella prospettata. 

Segreteria Provinciale UGL Terziario
        

Categorie e Argomenti