AFS Agenzia FotoSpot

S.B.T. "SPOSTATO" DALLA PISCINA COMUNALE AL MERCATO ITTICO

S.B.T. "SPOSTATO" DALLA PISCINA COMUNALE AL MERCATO ITTICO

Anomalo spostamento del responsabile della Piscina Comunale al mercato ittico.


La UGL ha chiesto la revoca della determina


Il Dirigente Cultura Sport Risorse Umane del Comune di San Benedetto del Tronto ha deciso con determina n. 664 del 2.7.2015 e decorrenza 6.7.2015 lo spostamento di Torquati Augusto, responsabile Impianti Sportivi, Palazzetto dello Sport e complesso polivalente Piscina Comunale, al Mercato Ittico.

Un passo indietro. Augusto Torquati era stato sollecitato dalla Dirigente Brancadori,Cultura Sport Risorse Umane, ad occuparsi per un tempo limitato, oltre che della Piscina Comunale e del Palazzetto dello Sport, anche del Mercato Ittico.

Torquati è stato disponibile a questo incarico aggiuntivo per qualche mese, ma le condizioni operative difficili all’interno del mercato per carenze oggettive della struttura ed una cattiva comunicabilità amministrativa rendevano impossibile anche la sua prosecuzione temporanea dell’incarico al Mercato Ittico. Fatto stà che Augusto Torquati esprimeva formalmente queste motivazioni alla Dirigente del Servizio che le trasmetteva al Sindaco, avendo lo stesso assorbito la delega dell’ex Assessore alla Pesca Urbinati.

Il 2 luglio 2015 la dirigente Dott.ssa Brancadori scrive una Determina Comunale e sposta di imperio Augusto Torquati da Responsabile Piscina Comunale al Mercato Ittico. Sorge subito una domanda: Torquati viene tolto da Responsabile della Piscina Comunale e Palazzetto dello Sport perché sono in atto esternalizzazioni o quant’altro ! ? macchè; al posto di Torquati e con lo stesso incarico di responsabilità viene mandata un’altra unità lavorativa interna al Comune con inquadramento C5;un inquadramento inferiore ad Augusto Torquati che è D1.

Il Dirigente comunale Dott. ssa Brancadori, lungi dall’effettuare una mobilità interna per razionalizzare, accrescere e migliorare i servizi, mette addirittura in sofferenza due servizi; rimane carente il Mercato Ittico ed alla Piscina Comunale vengono a mancare le capacità professionali e la lunga esperienza del Torquati ampiamente riconosciuta.

La segreteria Provinciale UGL, con una lettera motivata inviata al Sindaco, all’Assessore al Personale, al Dirigente cultura Sport Risorse Umane, al Dirigente Affari ed Organi Istituzionali ha contestato l’anomalo spostamento di Augusto Torquati dalla Piscina Comunale al Mercato Ittico e ne ha chiesto la revoca.

Francamente, nel merito, lo spostamento di Torquati ha tutte le sembianze di un accanimento ad personam; la Dott. ssa Brancadori ha formalmente articolato e firmato l’atto di Determina; ma le articolazioni della lettera di spostamento stridono con il fatto di porre nel contempo due servizi comunali in sofferenza.

La UGL nutre ed esprime il grande sospetto che lo spostamento di Torquati al Mercato Ittico abbia una matrice tutta e solo Politico-Amministrativa; il Sindaco non ne è assolutamente estraneo.

Certamente questo lede alla radice la legittimità della Determina n.664 del 2.7.2015.

Segreteria Prov.le Ugl
        

Categorie e Argomenti