AFS Agenzia FotoSpot

GIOVEDI 9 APRILE GIORNATA DECISIVA AL MISE PER LA PRYSMIAN

GIOVEDI 9 APRILE GIORNATA DECISIVA AL MISE PER LA PRYSMIAN

GIOVEDI 9 APRILE GIORNATA DECISIVA AL MISE PER LO STABILIMENTO PRYSMIAN DI ASCOLI PICENO

MA DA OGGI INIZIANO TUTTE LE GRANDI MANOVRE


Già ieri sera, al MISE , al termine dell’incontro verso le ore 20,00 il Vice Ministro De Vincenti ha chiesto alla delegazione PRYSMIAN di recarsi nel suo ufficio perché aveva necessità di parlarle.

All’incontro nel Parlamentino del Mise, VINICIO FERRCAUTI UGL intervenendo per primo aveva posto al Vice Ministro De Vincenti il vincolo legislativo che nega ad un’azienda che prende fondi pubblici in una parte del territorio di chiudere prima di due anni uno stabilimento analogo in un’altra parte del territorio; un vincolo legislativo perfettamente calibrato con la vicenda PRYSMIAN.

L’argomento è stato scottante; De Vincenti chiamato direttamente a sciogliere questo nodo ha affermato che sulla questione ci sono delle verifiche in corso, in via di approfondimento e che la riserva non è ancora sciolta.

Un macigno posto sulla strada della PRYSMIAN di chiudere lo stabilimento di Ascoli Piceno ed un invito forte e pressante al Governo a frenare e bloccare il disinvolto giuridicamente ed eticamente Piano Industriale della PRYSMIAN ITALIA.

Amoia schietta e vivace è stata la discussione; tutta tesa nell’ambito sindacale a chiedere alla PRYSMIAN ed al Governo la permanenza del sito produttivo di Ascoli Piceno.

A conclusione il Vice Ministro de Vincenti ha fissato un n uovo incontro al MISE per il 09/04 ore 17,00; ha chiesto alla PRYSMIAN di evitare iniziative unilaterali, di approfondire azienda per azienda il suo piano industriale, ripensandolo con la permanenza del sito produttivo di Ascoli Piceno.

La UGL esprime un giudizio cautamente positivo sulla sostanza dell’incontro; certamente rimaniamo con i piedi per terra e sullo sfondo c’è sempre l’ombra della chiusura dello stabilimento di Ascoli Piceno; ma un pertugio si è aperto e noi ci entreremo con tutta la determinazione di una battaglia che è fondamentale per lavoratori, famiglie e territorio.

Sappiamo tutti che quando il 09/04 ci sederemo di nuovo al MISE, la PRYSMIAN entrerà in sala avendo già definitivamente maturato la sua decisione. Saranno i giorni da oggi, anzi da ieri sera quando De Vincenti ha incontrato di nuovo la PRYSMIAN che determineranno la evoluzione del pensiero del Management della PRYSMIAN sul Piano Industriale definito.

I lavoratori con impegno e sacrificio saranno in continua mobilitazione davanti alla fabbrica ed attiveranno ogni iniziativa possibile con l’obiettivo di mantenere sito produttivo ed occupazione.

Il Governo e le Istituzioni Regionali e territoriali si muovano in continuità facendo una genuina, aperta e radicale scelta di campo.

SEGRETERIA PROVINCIALE UGL
        

Categorie e Argomenti