AFS Agenzia FotoSpot

Comune di Maltignano, approvato il bilancio di previsione 2024

Comune di Maltignano, approvato il bilancio di previsione 2024

Bilancio 2024 . Invariate le tariffe. Nessun aumento. Previsti lavori pubblici per circa 4 milioni di Euro per nuovo e vecchio municipio, centro storico, scuola dell’infanzia di Caselle, civico cimitero e pubblica illuminazione. Altri in procinto di arrivare. In programmazione sgravi per attività commerciali.

Nell’ultimo consiglio comunale l’amministrazione di Maltignano ha approvato, all’unanimità, il bilancio di previsione 2024 nel quale sono state mantenute le tariffe dello scorso anno.

Abbiamo deciso insieme di tenere le tariffe basse per la popolazione nonostante che per un piccolo comune le esigenze, soprattutto di natura sociale che rimangono ingenti, aumentano ed alcuni costi non possono essere compressi.- ha dichiarato il Sindaco Armando Falcioni

Un grande sforzo di tutta la nostra squadra possibile grazie ad un lavoro di ricerca di opportunità a fondo perduto per le opere. Tra quelle finanziate e di prossima attivazione ci sono il nuovo municipio, il miglioramento di quello vecchio, che va salvaguardato essendo un simbolo per il paese e che verrà adibito ad attività sociali ed aggregative, il miglioramento della parte recente del cimitero, con nuova pavimentazione e la costruzione di nuovi loculi; nuovo rivestimento è previsto anche nella parte più vecchia grazie ad adeguamenti antisismici con fondi del terremoto.

Inoltre è previsto l’ampliamento della scuola dell’infanzia, anche alla luce di aumentare i servizi per le giovani coppie con figli, che definiremo a breve.

Per ultimo saranno previsti entro l’anno i lavori per una delle opere più importanti degli ultimi anni nel centro storico con fondi PNRR ovvero il rifacimento di tutta la parte pubblica con nuova pavimentazione, nuovi sottoservizi e rifacimento di tutta la  pubblica illuminazione.

Tutte queste opere, ad eccezione di quello della parte nuovo del cimitero in cui si utilizzeranno fondi propri, prevedono investimenti a fondo perduto per oltre 4 milioni e mezzo di Euro per cantieri che partiranno entro l’anno.

Sommati ai cantieri già avviati, per altri 2 milioni e mezzo di euro e quelli di competenza di altri organi, come il rifacimento di alcune strade comunali da parte dell’ Anas per circa 1 milione di euro, è facile valutare quanti fondi sono arrivati in questi ultimi due anni e già cantierabili

Il Sindaco ha proposto inoltre al consiglio comunale, nel prossimo rendiconto, di stanziare delle somme per sgravi tariffari alle attività commerciali esistenti ed a quelle di futura apertura.

Inoltre riguardo il finanziamento del Ministero dell’interno per opere pubbliche, i fondi sono stati destinati al potenziamento della pubblica illuminazione ed al completamento degli impianti a led.

Una fetta del bilancio ha riguardato, inevitabilmente, le spese legali, visto il portarsi delle cause degli anni ottanta nonostante i brillanti risultati ottenuti nel corso dell’anno dove è stata premiata la linea di difesa dell’amministrazione comunale.