AFS Agenzia FotoSpot

NOTA DELL'UGL SULLA SELEZIONE DI PICENAMBIENTE

NOTA DELL'UGL SULLA SELEZIONE DI PICENAMBIENTE

LA INDIGNAZIONE DEI PRIMI ESCLUSI

IL PECCATO ORIGINALE NELLA SELEZIONE DELLA PICENAMBIENTE


Molti partecipanti alla procedura di selezione della PICENAMBIENTE ci continuano ad interpellare e ci pongono questa domanda: “ perché pur avendo fatto un motivato colloquio sono stato escluso dall’immissione alla 2° prova pratica?!” Fanno parte certamente del gruppo dei 119 candidati che dopo il colloquio sono stati dichiarati inidonei a proseguire la selezione; e poiché la PICENAMBIENTE non dà alcuna delucidazione, gli esclusi se ne fanno giustamente una ragione e vorrebbero sapere quale sia il motivo della esclusione.

Il motivo è purtroppo nel peccato originale della gara di selezione.

Il bando di selezione della PICENAMBIENTE mette in mano a chi fa il colloquio la scelta primaria del risultato finale; decide chi da subito va scartato e a chi dare il massimo punteggio per traghettarlo facilmente nella rosa dei 25 da miracolare.

Questo peccato originale indigna due volte:

  • Perché in un momento di grande fame di lavoro non offre corretta trasparenza alle centinaia di giovani e meno giovani di poter partire dalla stessa linea di partenza per accedere ad un lavoro.

  • Perché nel cattivo clima elettorale/amministrativo di voto di scambio una siffatta selezione promossa da un’azienda partecipata a maggioranza pubblica ed il cui Presidente è un Dirigente del Comune di san Benedetto del Tronto, emanazione del Sindaco della Città, è assolutamente diseducativa e disincentivante a cercare lavoro facendo forza sulle proprie oggettive capacità personali; l’indicazione è certamente quella di cercarsi per ognuno “un Santo in Paradiso”.


Purtroppo gli indignati che sono già tanti cresceranno a dismisura quando verrà stilata la graduatoria finale; ed i tanti rimasti fuori non riusciranno e giustamente a trovare una riposta al loro essere rimasti indietro.

Questo peccato originale ed il rispetto alle persone dei 618 partecipanti alla gara di selezione, dovrebbero ancora consigliare la PICENAMBIENTE ad azzerare la selezione.                                                                                              SEGRETERIA PROVINCIALE  UGL
        

Categorie e Argomenti