AFS Agenzia FotoSpot

LA WESTERN ENGINEERING DI SAN BENEDETTO AL CES DI LAS VEGAS

LA WESTERN ENGINEERING DI SAN BENEDETTO AL CES DI LAS VEGAS

Agli investitori internazionali verrà presentato l'innovativo sistema Westernchain

L'azienda sambenedettese Western Engineering partecipa in questi giorni al CES - Consumer Electronics Show di Las Vegas, organizzato dall’Associazione di Categoria di settore Consumer Technology Association (CTA) che è da oltre quaranta anni un imperdibile appuntamento nel quale imprenditori e innovatori presentano, in anticipo anche di anni rispetto all'arrivo sul mercato le nuove soluzioni tecnologiche.

La Western Engineering, start-up nata dal Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Western CO è stata selezionata tra le cinquanta start-up innovative nazionali nell’ambito della convenzione Regione Marche/ICE-Agenzia per la realizzazione del “Progetto Startup 2022 – 2023”.

La Western Engineering presenterà Westernchain: un innovativo software basato su un algoritmo e sistema di scambio di energia Peer-To-Peer che consente l'automazione e l'autenticazione tramite blockchain di tutti gli scambi di energia tra diversi utenti, siano essi consumatori, produttori o prosumer appartenenti alla stessa Comunità energetica o Microgrid. Dispone inoltre di un modello di previsione fotovoltaica ad alta risoluzione in grado di prevedere la produzione e quindi la fornitura di energia nella Comunità energetica.

“Un sistema – sostiene il team della Western Engineering– estremamente semplice da utilizzare e che permette di ottimizzare i consumi di energia con conseguenti risparmi. Con questa soluzione la Western Engineering vuole dare una soluzione concreta in materia di approvvigionamento energetico per garantire energia pulita e a basso costo a tutti. La fornitura di energia è ancora caratterizzata da rilevanti criticità in quanto prodotta spesso da fonti non rinnovabili come petrolio e carbone che aumentano i livelli di CO2 sul Pianeta Terra. Si avvale di vecchie tecnologie,  soggette a continui blackout e scompensi energetici.  La nostra proposta, invece, è quella di disegnare un futuro all'insegna delle rinnovabili, che sia decentralizzata e sicura, anche per gli utenti”.

La Western Engineering, in partnership con l’Università Politecnica delle Marche, ha dato avvio ad un importante progetto: container modulari che sfruttano l’energia solare, eolica e da idrogeno per garantire un approvvigionamento energetico sicuro, pulito e trasparente. È proprio questo il progetto che la Western Engineering presenterà agli investitori statunitensi per servire le vaste aree del territorio nordamericano.

La Westernchain è già in possesso di due brevetti che hanno permesso all'azienda di vincere, recentemente il Progetto SMAU”. L'azienda sambenedettese sarà rappresentata alla fiera di Las Vegas da Giovanni Cimini, Alessandra Cimini e dall’ingegner Amar d’Adamo.

La manifestazione rappresenta un palcoscenico globale nel quale le startup e le PMI innovative hanno la possibilità di confrontarsi con il mercato statunitense, da sempre principale mercato mondiale per l'elettronica di consumo.

Qui vengono finanziate nuove idee, si formano nuove partnership e si verificano nuove acquisizioni: il CES è la manifestazione ideale per chi pensa in grande ed ha una vision per il mondo di domani. Il Consumer Electronics Show si estende su tre distinti comprensori fieristici: il Tech East, il Tech South e il Tech West, all’interno del quale sorge l’Eureka Park, il padiglione dedicato alle startup. La collettiva della Regione Marche sarà collocata nell’Eureka Park, su uno spazio espositivo di circa 90/100 mq.