AFS Agenzia FotoSpot

PRESA DI POSIZIONE DI FEDERFARMA E ASSOFARM SUL "CUP MARCHE"

PRESA DI POSIZIONE DI FEDERFARMA E ASSOFARM SUL "CUP MARCHE"

L’annuncio del presidente Ceriscioli sull’avvio in forma volontaria del servizio Cup in  regione , ha colto di sorpresa Federfarma marche ed Assofarm sigle sindacali che rappresentano la totalità delle oltre 550 farmacie della regione.

La sorpresa è dettata dal fatto che da più di due anni è in corso un fattivo colloquio tra queste sigle sindacali di categoria e l’istituzione regionale per intervenire , con intelligenza e concretezza,  sulla riduzione delle liste d’attesa e per dare sempre maggiori vantaggi alla popolazione marchigiana nel campo della salute.

Il presidente Ceriscioli , in diverse occasioni pubbliche ,  ha riaffermato il ruolo strategico della farmacia , autentico presidio della salute ancora di più in territorio dove la popolazione invecchia e numerosi sono i comuni , numerosi in aree terremotate, in cui la farmacia è l’unico riferimento per la popolazione in tema di salute .

Le  due organizzazioni sindacali di categoria si sono trovate pienamente d’accorso  per ricordare alla regione marche  che le farmacie sono pronte a concretizzare un servizio da comprendere nell’offerta di nuovi vantaggi che le farmacie vogliono assicurare  al cliente – paziente , unico punto di riferimento con cui interfacciarsi .

Da rammentare inoltre  che l’avvio del servizio di prenotazione  CUP nelle farmacie impone un investimento in termini di professionalità , di personale  dedicato da remunerare e di tecnologie informatiche   su cui è necessario un confronto serio e costruttivo perché avviare un nuovo servizio di tale rilevo non può essere affidato alla improvvisazione ma alla seria programmazione tra i diversi attori.

Il rischio è che avviare un progetto  , limitato nel numero delle farmacie e dei territori, illuda il cittadino che invece deve essere unico serio punto di riferimento  cui dare certezze quando si affrontano i temi della salute , sua e della sua famiglia .
        

Categorie e Argomenti