È stato finanziato dalla Camera di Commercio delle Marche
Giovedì 4 dicembre, presso la sede di Confagricoltura Picena Servizi, si è svolto l’evento conclusivo del progetto Costituzione del Consorzio Castanicolo del “Marrone di Acquasanta”, finanziato dalla Camera di Commercio delle Marche.
Nell’ambito dell’incontro è stato presentato il Manuale di gestione del castagneto tradizionale per la coltivazione del castagneto da frutto tradizionale e si è parlato anche della realizzazione di un’associazione di castanicoltori e imprenditori che possano con una sola voce portare avanti le istanze di un intero territorio.
L’evento è stato preceduto da quello del 17/07/2025 all’agriturismo “la valle dell’Orso”, nella Frazione di Umito di Acquasanta Terme, dove gli autori del libro, Dott. Tommaso Ciriaci e Dott. Emiliano Pompei, hanno illustrato le finalità del progetto e le sue ricadute per l’intero territorio.
“La giornata del 4 dicembre - ha detto Tommaso Ciriaci - ha riscosso un enorme successo, con tante persone presenti al convegno interessate all'evento. Abbiamo esposto i vantaggi della realizzazione di un consorzio che potesse unire i produttori castanicoli e presentato la piccola pubblicazione, con tante nozioni utili. Un ringraziamento va alla Camera di Commercio delle Marche che ha dimostrato di essere sempre a fianco delle aziende agricole, finanziando questo progetto”.
“Da un anno lavoriamo per promuovere lo sviluppo della castanicoltura e della promozione del marrone nel Sud della regione dove sono concentrate le coltivazioni di castagno; la costituzione del consorzio è un momento importante per raggiungere i nostri obiettivi”, ha dichiarato Emiliano Pompei.
Presenti a entrambi gli eventi le aziende castanicole del territorio e molti tecnici che hanno dato vita a un vivace confronto di idee.
La camera di Commercio delle Marche collabora da tempo con Confagricoltura Picena, avendo già finanziato altre pubblicazioni relative a prodotti della montagna.