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CONTRIBUTI PER DISAGIO SOCIO ECONOMICO, IL BANDO SUL SITO DEL COMUNE DI ASCOLI

CONTRIBUTI PER DISAGIO SOCIO ECONOMICO, IL BANDO SUL SITO DEL COMUNE DI ASCOLI

Pubblicato sul sito comunale il Bando per accedere ai contributi previsti dalla legge 30.

 

Un sostegno per la nascita e l’adozione dei figli e un aiuto per il superamento di situazioni di disagio socio-economico. L’Ambito territoriale XXII ha aperto il bando per accedere ai contributi previsti dalla legge 30 e riservati ai cittadini residenti nei Comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione e Venarotta. “L’attenzione alle fasce di popolazione più deboli – ha detto il sindaco, Marco Fioravanti – è da sempre una priorità per la nostra amministrazione. Questo bando, inoltre, prevede anche sostegni per la natalità e questo aspetto è molto importante perché le nuove generazioni rappresentano il nostro futuro”. Gli aventi diritto potranno ottenere un contributo di 500 euro come erogazione economica o come rimborso della spesa sostenuta (per gli interventi di sostegno per la nascita dei figli). Per tutti gli interventi è richiesto un valore Isee ordinario non superiore a 10.000 euro.

L’assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni, ha sottolineato l’importanza dell’intervento messo in campo dall’Ambito territoriale XXII: “Questo bando – ha spiegato – pone l’attenzione su situazioni di disagio, economico e sociale, che si sono acuite dopo la pandemia. Coloro in possesso di determinati requisiti potranno avere un aiuto: parliamo di sostegno abitativo ai genitori separati, alle famiglie con almeno quattro figli e a quelle con minori rimasti orfani, come pure ai nuclei familiari già in carico ai servizi e al cui interno ci sono minorenni. Oltre a tutto ciò che è stato messo in campo per nascite e adozioni. Un intervento importante – ha concluso l’assessore – su tematiche delicate e che mira a risolvere problemi sempre più diffusi e sentiti”.

Le domande di contributo, in forma di autocertificazione sottoscritta dal richiedente, dovranno essere redatte sugli appositi moduli forniti gratuitamente dal Comune e dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 ottobre 2021, pena l'esclusione, direttamente presso il protocollo del proprio Comune di residenza oppure inviate a mezzo raccomandata A/R (in tal caso per la verifica del rispetto dei termini farà fede il timbro postale dell'Ufficio accettante) o via Pec agli indirizzi di posta certificata dei Comuni di residenza. La domanda dovrà essere corredata obbligatoriamente dalla seguente documentazione: attestazione Isee ordinario o per minorenni (nel caso di genitori non conviventi e con diversa residenza) in corso di validità unitamente alla dichiarazione sostitutiva unica DSU, rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 05/12/2013 e relativi decreti attuativi; certificazione attestante lo stato di gravidanza (per le donne che al momento della presentazione della domanda non hanno ancora partorito); copia dell'attestazione della spesa sostenuta (per i richiedenti contributi economici come previsto nel bando); copia di un valido documento di identità del richiedente; copia di ricevuta del pagamento del canone di locazione o copia estratto conto mutuo prima casa (per i richiedenti di sostegno abitativo).

Il bando e il modulo per la domanda sono disponibili sul sito dell’amministrazione all’indirizzo https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19642
        

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