Fuori di noi, ma anche dentro al nostro corpo, in terra e nell’aria...
Ancora sui microbi! direte, ma l’argomento è importante. Fin da bambini ci hanno spiegato il pericolo delle infezioni, soprattutto quelle causate dalle mani sporche. E’ una sciocchezza, anche se in altri tempi stare attenti a ciò che si toccava e si portava alla bocca, coscientemente o no, ha salvato molte vite. I microbi sono ovunque. Fuori di noi, ma anche dentro al nostro corpo, in terra e nell’aria... Ovunque. Siamo immersi in un universo di microbi che hanno costruito la storia della Terra, fin dalla sua formazione. Che volete che conti, allora, lavarsi le mani prima di mangiare o evitare di ingerire qualcosa che è caduta a terra. Per questo, consapevoli come sono della faccenda, i medici vengono ritenuti spesso dei grandi sporcaccioni!
I microbi pericolosi, detti patogeni, cioè capaci di provocare di malattie, sono poche specie. E’ pure vero che alcuni microbi, di solito innocui, in particolari occasioni sono capaci di diventare pericolosi. Sono detti infatti opportunisti. Ma càpita di rado e in soggetti compromessi. Normalmente siamo in loro compagnia senza che ce ne accorgiamo. Alcuni sono addirittura indispensabili, perché ci procurano sostanze che non siamo in grado di sintetizzare.
Unica eccezione è quando mettiamo le mani su tessuti del corpo, per ferite o operazioni chirurgiche. Allora l’asepsi, lo scrupoloso allontanamento di ogni microbo dalle mani del chirurgo è importante: tra l’interno del corpo e i microbi, in quel caso, non c’è più la barriera cutanea e essi possono compromettere, sviluppandosi rapidamente, la vita del paziente.
Però nei loro confronti – cioè temendoli irrazionalmente – siamo semplicemente preda di comportamenti automatici, come quando soffiamo su un boccone che ci è caduto a terra, prima di mangiarlo. Come se questo gesto contasse qualcosa.
Bisogna vivere sereni in loro compagnia, come se fossimo tutti immersi in un bagno comune e facessimo parte dello stesso mondo, quello dei viventi. Il che in fondo è la pura e semplice verità.
dr. Karol (Carlo Cappelli)