AFS Agenzia FotoSpot

QUANTO E’ GRANDE L’UNIVERSO! LA PAROLA AL DOTTOR KAROL

QUANTO E’ GRANDE L’UNIVERSO! LA PAROLA AL DOTTOR KAROL

La luce percorre 300mila chilometri in un secondo, più di sette volte il giro della Terra.

QUANTO E’ GRANDE L’UNIVERSO!

La notizia, che è apparsa sull’ultimo numero di Le Scienze (edizione italiana di Scientific American), è il frutto delle osservazioni del nuovo telescopio spaziale JWST (James Webb Space Telescope), operativo da un anno a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra, costruito per osservare il cielo alla massima profondità possibile. Si è riusciti ad ottenere immagini di galassie appena nate, poste a oltre 13 miliardi di anni luce da noi! Ciò significa che queste galassie hanno emesso la luce che vediamo quando l’universo aveva mezzo miliardo di anni. Significa anche che l’estensione dello spazio, in continua espansione, oggi è almeno di 26 miliardi di anni luce, considerando che questa luce ha viaggiato altrettanto nel senso opposto a noi.

La luce percorre 300mila chilometri in un secondo, più di sette volte il giro della Terra. Un anno è fatto di oltre 31 milioni di secondi. Un anno-luce in chilometri è perciò una cifra da capogiro. Eppure la nostra galassia Via Lattea ha un diametro di 100mila anni-luce e la galassia di Andromeda, nostra ‘vicina’, sta ad oltre due milioni di anni-luce. Quando la guardiamo con un binocolo vediamo la sua immagine partita quando ancora non esisteva la nostra specie. Questa enorme distanza va moltiplicata per 6.500 per avere un’idea dello spazio percorso fino ad oggi dall’immagine delle giovanissime galassie osservate dal telescopio spaziale (galassie che nel frattempo sono diventate vecchie e mature come la nostra).

Insomma, l’universo è immenso e continua ad espandersi. E noi, formichine, siamo dentro questa immensità. Vale la pena di rendersene conto e di meditarci.

 

dottor Karol (Carlo CAPPELLI)


foto di Giuseppe Capriotti