AFS Agenzia FotoSpot

La parola al dottore, Carlo Cappelli: "Acqua Metabolica"

La parola al dottore, Carlo Cappelli: "Acqua Metabolica"

ACQUA METABOLICA

Abbiamo parlato in precedenza dell’acqua come alimento essenziale della vita. Ma qual è l’acqua più pura di cui possiamo disporre? Verrebbe da dire l’acqua piovana. Che ci può essere di più puro dell’acqua che, da vapore atmosferico, si condensa nel cielo, forma le nubi e poi ricade al suolo come pioggia? E’ giusto, ma nessuno beve acqua raccolta direttamente dalla pioggia. Poi, comunque, scendendo al suolo la pioggia purifica l’aria e si carica di tutte le porcherie che diffondono gli scarichi delle auto e delle ciminiere. Nemmeno l’acqua che scende dai monti innevati è purissima. Lungo il tragitto, sopra e sottoterra, si carica di sostanze presenti nel terreno, non sempre innocue. Infine nelle vasche degli acquedotti l’acqua viene decantata e depurata delle impurità più grossolane, ma deve essere addizionata di cloro, per neutralizzare i batteri che inevitabilmente trasporta, prima di giungere al nostro rubinetto.

   E’ per questo che bevo soltanto acqua imbottigliata! dirà subito qualcuno. Ma nemmeno questa è purissima, perché comunque raccolta da una sorgente soltanto dopo aver percorso un tratto più o meno lungo nel terreno. Conterrà perciò sostanze considerate utili, ma non si può considerare acqua pura: H2O e basta.

   Soltanto l’acqua contenuta nella frutta e nella verdura - acqua detta ‘metabolica’ - è da considerarsi purissima, poiché viene selettivamente assorbita dalle radici delle piante, senza impurità, e anche prodotta nelle cellule vegetali come molecola risultante dalla degradazione degli idrati di carbonio che i vegetali usano per le loro esigenze energetiche. Nella frutta, poi, l’acqua è un componente di primo piano (in alcune specie fino ad oltre il 90 per cento in peso), poiché è destinata a favorire l’attecchimento del seme nel terreno. E’ uno dei motivi che fanno privilegiare questi alimenti vegetali, insieme alle vitamine e alle fibre di cui pure sono ricchi.

   Invece di insegne strambe e sgrammaticate come FRUTTERIA, io consiglierei i fruttivendoli di enfatizzare questa unica proprietà dei loro prodotti mettendo in evidenza: ACQUA METABOLICA!

 

dottor Karol