"Stiamo redigendo una delibera che, rispondendo allo spirito di riduzione di CO2 , - dice l'assessore alla Smart City Monica Acciarri - permetta ai possessori o utilizzatori di auto alimentate da elettrico puro di poter entrare e sostare gratuitamente nelle ZTL negli stalli gialli e blu. Si tratta di un'azione soggetta ad una valutazione dell’incremento di veicoli elettrici che ne faranno richiesta a partire dal secondo anno. Attualmente viene concesso il permesso sosta solo per stalli gialli in ZTL previa richiesta al Comando della Polizia Municipale. Questa decisione ha comportato un’analisi della presenza di colonnine per la ricarica di auto elettriche ad Ascoli Piceno. Il risultato è che tutto sommato tra i diversi operatori ci sono vari punti di ricarica in città.
Ringraziamo Enel X Way per l'impegno che sta mettendo per spingere il sistema della mobilità verso la scelta elettrica consentendo una diminuzione dell'inquinamento nei centri storici come il nostro".
In particolare, la società Enel X Way, ha iniziato a rivedere l'ammodernamento del piano di mobilità elettrica in città installando colonnine fast charge di ultima generazione per auto elettriche: due Juice Pump da 150 KW nel parcheggio dello stadio. Le potete vedere in questa immagine per la quale ringraziamo la Concessionaria Silcar, detentrice dei marchi Opel e DR, che ha concesso di animare la postazione delle colonnine che entreranno in funzione entro luglio con due auto elettriche. C'è poi una Trio da 75 KW accanto alla Casa della Gioventù, una Trio da 75 KW a Monticelli.
L'assessorato alla Smart City del Comune di Ascoli Piceno si impegna con il Sindaco a far sostituire da Enel Way le altre colonnine presenti nel centro storico della città, a Piazza Immacolata, a Campo Parignano, facendone installare altre nel quartiere di Porta Romana e una Juice Pump da 150 KW a Porta Cappuccina.
Un HUB di scambio per trasporto merci
"Altra trasversalità tra Smart City, Turismo, Traffico, Ambiente e Patrimonio - spiega l'assessore Acciarri - è quella che sortirà a breve la realizzazione di un HUB di scambio per i corrieri da realizzare presso lo stadio.
Prevediamo di far arrivare i grossi mezzi dei corrieri in quella zona e poi traferire le merci che non siano di ingente grandezza su veicoli elettrici (o ad energia non inquinante) molto più piccoli che quindi non generino inquinamento nel centro. Da un’analisi del settore abbiamo verificato che esistono circa 36 padroncini che si occupano di trasportare merci in città. Con loro è prevista una fase di ascolto per arrivare poi, nel rispetto del loro lavoro che è anche un servizio alla vita sociale della città, ad un obiettivo condiviso per il rispetto della città stessa e dei suoi abitanti e operatori economici.
A breve sarà portata in giunta una delibera per dar corso al progetto di interscambio merci tra periferia e centro cittadino con la possibilità di circolare in centro solo a mezzi di piccole dimensioni considerando inoltre che ci saranno sempre più cantieri legati a sisma ed ecobonus".