AFS Agenzia FotoSpot

"IO, LA MIA CURA", DOMANI PARTE IL CORSO DI YOGA

"IO, LA MIA CURA", DOMANI PARTE IL CORSO DI YOGA



IO, la mia cura
Percorsi paralleli dei cura di sé
Incontro conoscitivo


con l'insegnante di yoga e lo psicoterapeuta


Insieme - rua David D'Ascoli, 1/3




Riparte il secondo corso di yoga rivolto alle donne operate di tumore al seno o altre patologie oncologiche, promosso dallo  IOM Ascoli Piceno Onlus  grazie al contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia Onlus.

Il primo corso, iniziato ad ottobre e conclusosi a gennaio, ha avuto un successo tale che diverse donne si sono iscritte ad una lista di attesa ed oggi hanno la possibilità di frequentare il corso che prevede un numero limitato ( 15 posti) per permettere all'insegnante di seguire con attenzione e cura ogni singola donna.

Il corso, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno,  Asur Marche Area Vasta 5, Associazione Italiana Donne Medico e Commissione Pari Opportunità, si concluderà a giugno e prevede, oltre alla lezione di yoga una volta a settimana, incontri con la nutrizionista, che fornirà suggerimenti e consigli su una dieta sana ed equilibrata mirata a riacquistare energia e benessere e  con la psiconcologa - psicoterapeuta che si confronterà con il gruppo per supportarlo e consigliarlo ogni ultimo martedì del mese.

L'Associazione da vent'anni impegnata non solo nell'assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici ma anche nella prevenzione e sensibilizzazione di patologie oncologiche, è profondamente convinta che l'assistenza al malato necessiti di percorsi di cura integrati dove gli interventi non si limitano solo alla cura della malattia ma considerano anche gli aspetti emotivi , relazionali cognitivi e spirituali.

Il gruppo delle partecipanti verrà accolto mercoledì 2 marzo alle ore  17 dall'insegnante di yoga Lucia Tomassetti e dalla psico-oncologa - psicoterapeuta Sabrina Marini per un incontro conoscitivo dove verrà illustrato il percorso che le donne intraprenderanno.

In un ambiente accogliente e rilassante le donne verranno "iniziate" ad alcune tecniche fisiche dell'Hatha Yoga, che praticate dolcemente, hanno l'obiettivo di far riacquistare il contatto e l'accettazione del corpo in seguito alla malattia e alle cure. Le tecniche di respirazione sono invece finalizzate a rilassare la mente e calmare il sistema nervoso che influisce su quello endocrino ed immunitario. Infine le tecniche di meditazione hanno la facoltà di riconoscere e contrastare i pensieri negativi, spesso ostacolo alle cure.

Gli incontri si terranno ogni mercoledì (a partire dal 9 marzo) dalle 17.30 alle 19.30 e termineranno a giugno.

        

Categorie e Argomenti