La CIIP SpA ha ospitato ad Ascoli Piceno la Giornata Tecnica sull’efficientamento energetico nella depurazione delle acque reflue.
Grande partecipazione oggi, alla Giornata Tecnica “Acque reflue: da rifiuto a opportunità”, ospitata da CIIP SpA presso la sede di Viale della Repubblica e organizzata in collaborazione con Kaeser Compressori.
L’iniziativa, riconosciuta dal Consiglio Nazionale Ingegneri con 3 crediti formativi professionali (CFP), ha posto al centro del dibattito i temi dell’efficientamento energetico e dell’innovazione tecnologica negli impianti di depurazione, con un approccio che guarda alla sostenibilità, al riuso e alla valorizzazione delle risorse idriche.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente Marco Perosa, del Direttore Generale Giovanni Celani e del Vice Direttore Generale Carlo Ianni, si sono susseguiti gli interventi di esperti provenienti da utilities e aziende leader del settore.
Tra i contributi più rilevanti:
-Claudio Bernardo Carini (CIIP), che ha illustrato le strategie di efficienza energetica negli impianti di depurazione della società;
-Daniele Renzi (Bioreal – Alp Engineering), che ha approfondito l’impatto della nuova Direttiva Acque Reflue Urbane e le strategie per la neutralità energetica;
-Francesco Gradilone (INCICO SpA) ed Emanuela Cola (Ingegneria Ambiente Srl), che hanno evidenziato l’importanza della progettazione ottimizzata e del monitoraggio avanzato;
-Diego Ruggeri (Kaeser Compressori), che ha presentato le innovazioni nel trattamento delle acque reflue.
Non sono mancate le testimonianze di successo portate da Acquedotto Pugliese, AcegasApsAmga, Gruppo Hera e IREN, che hanno condiviso case study concreti di efficientamento impiantistico ed energetico.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale che ha favorito il confronto tra professionisti, sottolineando il ruolo di CIIP come punto di riferimento tecnico e culturale per il territorio e come promotore di una visione moderna e sostenibile della gestione delle risorse idriche.
Per CIIP SpA, l’evento ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare la collaborazione con operatori e istituzioni, ribadendo l’impegno a investire in innovazione, efficienza e tutela ambientale.
Il direttore generale
Giovanni Celani