AFS Agenzia FotoSpot

FAI, I LUOGHI DEL CUORE: LA PISCINA E LA GROTTA SUDATORIA DI ACQUASANTA

FAI, I LUOGHI DEL CUORE: LA PISCINA E LA GROTTA SUDATORIA DI ACQUASANTA

 


Oltre 9 mila voti per la piscina e la grotta sudatoria ad Acquasanta Terme

Primo posto nelle Marche e 32° in Italia 

La piscina e la grotta sudatoria ad Acquasanta Terme sono il “Luogo del cuore” nelle Marche più votato dagli italiani: con 9.079 voti il complesso termale si piazza in testa nella nostra regione e al 32° posto nazionale.  

Nei prossimi mesi si aprirà una nuova, importante fase di lavoro: i primi tre classificati in Italia, in qualità di vincitori del censimento, se ne avranno i requisiti, riceveranno un contributo a fronte della presentazione di un progetto da concordare. Inoltre i referenti dei luoghi che hanno ottenuto almeno 1.500 voti potranno candidare al FAI, attraverso il bando che verrà lanciato a marzo 2017, una richiesta di intervento, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento. Come nelle edizioni precedenti, FAI e Intesa Sanpaolo selezioneranno entro il mese di novembre i luoghi vincitori in collaborazione con il MiBACT.  

La grotta sudatoria di Acquasanta, con la sua piscina naturale oggi molto degradata e chiusa al pubblico, proprio grazie alla mobilitazione per il censimento potrebbe rinascere.

 
        

Categorie e Argomenti