AFS Agenzia FotoSpot

AREA VASTA 5: ACUTE CRITICAL CARE HF SIM e CRM

AREA VASTA 5: ACUTE CRITICAL CARE HF SIM e CRM

Il 31 marzo si svolgerà ad Ascoli Piceno presso i locali della UOC Formazione dell'Area Vasta 5 il primo corso " ACUTE CRITICAL CARE HF SIM e CRM " cioè un corso sulle modalità di gestione di una situazione di emergenza utilizzando i principi del CRM ( Crisis  Resource Management) ovvero " la gestione delle risorse in situazioni critiche”.

L’obiettivo del Corso è migliorare la performance non solo del singolo sanitario ma di interi team di operatori sanitari (medici di varie specialità e infermieri) nella gestione delle emergenze, utilizzando al meglio tutte le competenze, sia quelle tecniche (conoscenze e abilità) che quelle non tecniche (comunicazione, organizzazione, gestione). In tal modo è possibile inoltre cercare di ridurre al minimo l’incidenza dell’errore in medicina, che continua ad avere un impatto rilevante sull’outcome dei pazienti e sui costi della sanità.

Il corso ha la durata di un giorno ed è rivolto a medici ed infermieri che operano nel sistema dell’emergenza-urgenza.

Lo strumento didattico utilizzato è la simulazione ad alta fedeltà. Verranno allestite due sale, con tutte le attrezzature e la strumentazione utilizzate abitualmente (carrello delle emergenze, monitor-defibrillatore, elettrocardiografo, ossigeno, materiale per la gestione avanzata delle vie aeree, farmaci, etc. etc.), per riprodurre fedelmente due setting dove solitamente vengono gestite le emergenze (PS-DEA, UTIC, Rianimazione). La gestione di ciascun caso viene filmata e registrata e successivamente rivista e commentata dai discenti sotto la guida degli istruttori durante il “debriefing”, vero nucleo centrale di tutto il Corso. Durante il debriefing verranno evidenziati, discussi e commentati i comportamenti e le loro motivazioni per far emergere i possibili ambiti di miglioramento dei singoli e del team.

Questa tipologia di corso è stata introdotta relativamente da poco tempo. Per la prima volta viene svolta ad Ascoli, fortemente voluta dal Direttore della Cardiologia-UTIC dott. Moretti che ha sempre creduto nella formazione degli operatori sanitari, peraltro sempre sostenuto dall'UOC Formazione dell’Area Vasta 5 .

Gli istruttori del corso provengono sia dall'ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri)  sia dalla SIMEU ( Societa' Italiana Medicina Emergenza Urgenza) .

Il Direttore del corso sarà Giuseppe Fradella, cardiologo dell’AOU Careggi di Firenze, che guiderà un gruppo di 6 istruttori altamente qualificati provenienti da Parma, Bologna, Pisa e Palermo.

Lo svolgimento di questo corso, insieme ad altri corsi che vengono svolti abitualmente (ACLS, BLS D, ILS), pone l'UOC Formazione dell'Area Vasta 5 tra i più attivi del panorama nazionale per l’impegno nella formazione dei propri operatori sanitari.
        

Categorie e Argomenti