AFS Agenzia FotoSpot

COMUNICATO STAMPA DI CITTADINANZA ATTIVA

COMUNICATO STAMPA DI CITTADINANZA ATTIVA

Un motto basilare di CittadinanzAttiva è “perché ad altri non accada” e chi aderisce si impegna ad operare tramite il principio di sussidiarietà basato su quattro punti: autonomia, distinzione dei ruoli, mantenimento della pro-pria identità, assunzione di responsabilità. Di conseguenza le segnalazioni che ci giungono seguono la prassi: verificare la veridicità del fatto segnala-to, in caso affermativo fare il possibile perché non si ripeta.
Siamo costretti a chiedere alla stampa un aiuto.
E ci spieghiamo. Venerdì 20 febbraio ci sono stati segnalati gravi disservizi inerenti il servizio sanitario con particolare riguardo al fatto che: a) le am-bulanze della Croce Verde, di supporto all'attività di intervento del 118, specialmente per le aree del territorio più decentrate, verranno disattrezzate; b) le ambulanze del 118 siano inadeguate e insufficienti per coprire tutto il territorio; c) il nostro nosocomio non sia affatto attrezzato per effettuare i trasposrti pediatrici i quali, contrariamente alle disposizioni normative vi-genti, spesso vengono per giunta affidati a infermieri del 118 senza l'ausilio di un pediatra o di un neonatologo.
Lunedì 23 ne abbiamo parlato in una riunione ad hoc e si è deciso di richie-dere urgentemente un incontro col Direttore di AV 5 Dott. Del Moro.
Siamo al 7 marzo e dalla Direzione non è ancora giunta alcuna risposta.
Certo è che, ciò che è stato portato a nostra conoscenza, merita di essere trat-tato e con carattere di priorità, perchè di casi di mala sanità ne sono piene le cronache dei giornali e non vorremmo che malauguratamente se ne verifi-chino nel nostro territorio.
Per di più, a nostro modesto avviso, chiunque venga a sapere che nella pro-pria organizzazione, forse, c’è qualcosa che non va, non dovrebbe attivarsi al fine di chiarire i fatti e, se del caso, provvedere ad adottare le opportune azioni correttive? Tutto ciò in particolare quando si parla di salute DEI CITTADINI e di servizio pubblico.
Ringraziamo fin da ora le testate che ci aiuteranno in questa azione civica. Ci risulta, infatti, che gli enti pubblici sono soprattutto sensibili alle notizie stampa.

CITTADINANZATTIVA
        

Categorie e Argomenti