AFS Agenzia FotoSpot

San Benedetto, Attiva-Mente 2.0: "Agricoltura per utilità sociale"

San Benedetto, Attiva-Mente 2.0: "Agricoltura per utilità sociale"

Il progetto raddoppia: allargata la rete e coinvolti nuovi beneficiari nella seconda edizione San Benedetto del Tronto, 03/04/2025

Il progetto denominato “Attiva-mente 2.0” è un intervento di agricoltura sociale finalizzato all’inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti con fragilità di tipo psichica.
Giunta al giro di boa della sua seconda edizione, l'iniziativa presenta un bilancio intermedio positivo.
Il progetto è nato nel 2019 dalla collaborazione sinergica di due importanti cooperative sociali di San Benedetto del Tronto: "Primavera", specializzata in agricoltura sociale e con una solida esperienza nell'integrazione socio-lavorativa di persone con disabilità, e "Capitani Coraggiosi", esperta in attività educative e impegnata nel sostegno di minori e giovani in difficoltà.
Nel 2022, il primitivo progetto "Attiva-Mente" ha ottenuto nuovi finanziamenti dalla Regione Marche per la diversificazione dell'attività agricola, dando così vita ad "Attiva-Mente 2.0". Questa nuova fase ha visto un significativo ampliamento della rete con l'inclusione delle associazioni giovanili San Giovanni Paolo II e AsinoPiceno, dell'Ambito Territoriale Sociale XXI e dell'AST di Ascoli Piceno, generando una collaborazione proficua e risultati rilevanti.
La nuova fase punta ad un rinnovamento giovanile, con l'obiettivo di potenziare l'animazione in agricoltura e di accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica sul disagio psichico.
Il progetto, volto a promuovere l'inclusione sociale e la sensibilizzazione sull'agricoltura sociale, prevede:
-
Laboratori socio-occupazionali: 30 persone parteciperanno a laboratori pratici in floricoltura, agricoltura e cura degli animali.
-
Animazione digitale: i beneficiari saranno coinvolti nella creazione di podcast per raccontare le proprie esperienze e dare voce alle proprie storie.
-
Eventi di socializzazione: saranno organizzati momenti di festa e aggregazione in ambienti agricoli per favorire la socializzazione e rafforzare il senso di comunità, riscoprendo il potere socializzante dell'agricoltura.
-
Eventi di promozione: saranno realizzati eventi informativi e di sensibilizzazione sull'agricoltura sociale per educare la cittadinanza sull'importanza dell'agricoltura negli interventi socio-assistenziali.