AFS Agenzia FotoSpot

MOVIMENTO 5 STELLE SULLO SMALTIMENTO DELL'AMIANTO ALL'AREA CARBON

MOVIMENTO 5 STELLE SULLO SMALTIMENTO DELL'AMIANTO ALL'AREA CARBON

Lo smaltimento dell’amianto è una parte dei problemi della bonifica dell’area ex-Carbon, la più urgente, perché già dal 2014 analisi dell’ASUR Marche 5 e dell’ARPAM di Pesaro ne hanno stabilito lo stato degradato e quindi pericoloso per la salute. Il rischio legato al contatto con microparticelle di amianto è quello di contrarre patologie come il mesotelioma pleurico, un tipo di tumore.



Siamo estremamente attenti al tema da molti anni, abbiamo presentato interrogazioni sia in consiglio comunale che in parlamento, e in consiglio siamo riusciti anche a far approvare all’unanimità una mozione che impegna sindaco e giunta a favorire un censimento di tutto l’amianto sul territorio comunale, perché purtroppo il pericolo non si riduce all’area ex-Carbon. Facciamo notare che la nostra mozione giace ancora in qualche cassetto, in attesa di una delibera di giunta…



Il fatto che nell’area ex-Carbon siano iniziati i lavori è molto positivo, finalmente sarà sanata una minaccia alla nostra salute. Tuttavia il susseguirsi di ordinanze sindacali, avvisi alla cittadinanza della Restart (la società proprietaria dell’area) e notizie sui giornali hanno creato confusione e allarme tra i Cittadini.

        

Categorie e Argomenti