AFS Agenzia FotoSpot

Italia Nostra Ascoli, preoccupazione per le "sequoie" del giardino di via Orlando

Italia Nostra Ascoli, preoccupazione per le "sequoie" del giardino di via Orlando

Questi alberi crescono sempre di più in altezza e , se tutto procederà per il verso giusto, potranno diventare dei veri e propri giganti vegetali.

IL PARCO GIARDINO DI  VIA VITTORIO EMANUELE ORLANDO

    In attesa del completamento dei lavori per la realizzazione del Parco Fluviale del Tronto e dell’avvio di quelli per la creazione di un vero e proprio Parco Urbano nell’area dell’Ex Carbon,  rimane, come rifugio verde per la numerosa Comunità del Quartiere di Porta Maggiore,  solo   il piccolo prezioso Parco Giardino di Via Vittorio Emanuele Orlando nei pressi di Piazza Immacolata  .

     E’ qui,infatti, che è possibile notare la presenza di molte famiglie e di  tanti bambini che si rincorrono all’ombra dei radi alberi e si esibiscono in spericolate esibizioni mostrando la loro esuberante vitalità, sotto l’occhio vigile dei genitori seduti sulle comode panchine.

    In questo piccolo Parco sono presenti quattro alberi giganteschi della famiglia delle Sequoie .

    Questi alberi crescono sempre di più in altezza e , se tutto procederà per il verso giusto,  potranno diventare dei veri e propri giganti vegetali.

    Ma, purtroppo, sembra che per una di queste piante il destino non sia sereno.

    Infatti, non si sa per quale motivo,  la cima di questo albero risulta aggredita da qualche forma di malattia che sta progressivamente  determinando  la sua morte.

    Alcuni sostengono che questo fenomeno sia stato determinato da   un  intervento di “capitozza tura”  della sua cima.

    Quale che sia  la causa del fenomeno,  appare estremamente urgente che vengano effettuate le indagini del caso da esperti botanici per accertare la vera origine della malattia e per individuare gli interventi più appropriati per assicurare  la salvezza della pianta in crisi ed evitare che la malattia si estenda agli altri esemplari presenti nel parco.

  Certi di un cortese riscontro alla nostra segnalazione, ringraziamo e porgiamo distinti saluti.

IL Presidente della Sezione

( Prof. Gaetano Rinaldi)