AFS Agenzia FotoSpot

UILP ASCOLI, LA SITUAZIONE NELLA REGIONE MARCHE DEL VACCINO COVID CAREGIVER

UILP ASCOLI, LA SITUAZIONE NELLA REGIONE MARCHE DEL VACCINO COVID CAREGIVER

Com’è noto con l’ordinanza del Commissario straordinario per l’emergenza Covid, il Generale Figliulo, sono cambiate le direttive per l’esecuzione del piano vaccinale.

Tra le novità sono prioritarie le somministrazioni per gli over 80, le persone fragili e quindi anche i caregiver e i conviventi.

Come detto per le persone con disabilità grave (categoria 1), la vaccinazione è estesa anche a familiari conviventi e i caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto.

Il sito www.leggioggi.it ha pubblicato, in data  12 aprile, un interessante articolo con una panoramica della vaccinazione per conviventi e caregiver, regione per  aprile, regione, con le modalità per la prenotazione e il calendario del piano vaccinale.

Dallo stesso, purtroppo, rileviamo che mentre diverse regioni si sono già organizzate per la Regione Marche leggiamo:

Vaccino Covid caregiver: Marche 

Sarà disponibile a breve l’accesso alla piattaforma di prenotazione della Regione Marche per conviventi e caregiver. Sarà necessario al momento della vaccinazione fornire un’autocertificazione

Il nostro commento 


Con la campagna vaccinale destinata a entrare nel vivo, è inspiegabile come la Regione non si sia dotata di un piano per i caregiver, soggetti che sarebbero peraltro dovuti già essere vaccinati e mappati in modo selettivo, evitando di lasciare agli opachi meccanismi autocertificativi la sussistenza del diritto in questione

SEGRETERIA UIL PENSIONATI ASCOLI PICENO 
        

Categorie e Argomenti