AFS Agenzia FotoSpot

M5S, APPROVATA MOZIONE SUI RIFIUTI

M5S, APPROVATA MOZIONE SUI RIFIUTI

Nell’ultimo consiglio comunale di martedì scorso è stato approvata una mozione del Movimento 5 Stelle di Ascoli Piceno per istituire un osservatorio sull’importante e complesso problema dei rifiuti.
L’osservatorio potrà studiare l’intero ciclo dei rifiuti, dalla situazione delle discariche alla gestione raccolta differenziata, chiamando in audizione diretti interessati e esperti, in modo da chiarire ai consiglieri e ai Cittadini qual è la situazione attuale e dare indicazioni al sindaco e alla giunta su come migliorarla.
È un passo molto positivo, un’apertura della maggioranza alle nostre proposte, e ringraziamo in tal senso la tessitura dei presidenti delle commissioni coinvolte, Cacciatori e Cappelli, e del presidente del consiglio Fioravanti.
Da minoranza, la nostra attività prevede oltre al controllo e alla critica la verifica di ogni possibilità di realizzare le nostre idee, e per far questo possiamo solo cercare di convincere la maggioranza e in particolare il sindaco e la giunta, sono loro a decidere. Abbiamo apprezzato l’onestà intellettuale del sindaco che nel farci i complimenti per lo spirito costruttivo e propositivo non ha dimenticato di dire che da parte nostra non mancano le critiche all'amministrazione, fatte anche di interrogazioni consiliari e parlamentari, esposti, denunce.
Ecco: non abbiamo scambiato l’approvazione di questa mozione con qualcos’altro - il sindaco sa che non gli faremo sconti -, abbiamo lavorato per far capire che specie in questo momento di emergenza forse vale la pena provare a affrontare il problema con spirito diverso.
C'è stata qualche ulteriore modifica in consiglio sul testo della mozione, secondo noi sensate pensando al compito dell’osservatorio, che può ridursi ai punti a), b) e c)... il resto sono parti rimaste dentro al documento per la storia complicata di questa mozione, che parte mesi fa in un contesto e con obiettivi diversi, molto più ristretti.
Queste modifiche sono state usate strumentalmente dal pd per votare contrario a un osservatorio sui rifiuti, già di per sé scelta piuttosto incredibile: potremo tutti criticare l’osservatorio se non lavorerà bene, o la maggioranza se non lo farà lavorare bene, ma criticarne l’istituzione che senso ha?
I consiglieri del pd si sono accaniti sull’eliminazione di due righe che mettevano dei limiti per l’amministrazione sulle percentuali di raccolta differenziata, limiti per altro stabiliti per legge. Ma che senso ha per un osservatorio che deve studiare il problema indicare cifre prima ancora di aver studiato? Troviamo alquanto assurdo inoltre l'atteggiamento contraddittorio  del PD che sui mass-media si riempie la bocca di parole come AMBIENTE, GREEN ECONOMY, KM 0, TURISMO ECOSOSTENIBILE, PROTEZIONE AMBIENTE, BENI COMUNI IN MANO PUBBLICA e poi invece in realtà approva trivellazioni alla ricerca di idrocarburi, inceneritori, depositi di scorie nucleari, privatizzazione ei beni comuni ecc...Nessuna logica, solo retorica strumentale che ci fa capire ancora una volta qual è l’atteggiamento e quali sono gli obiettivi del pd, una politica di facciata, fatta di slogan che è anni luci dal nostro concetto di politica, ovvero un concetto che entra nel
merito delle questioni e che avvia un dibattito costruttivo per risolvere i problemi reali dei Cittadini.
Siamo comunque fiduciosi che i lavori dell’osservatorio procederanno efficacemente con l’impegno di tutti, perché è un’occasione per provare a migliorare uno dei maggiori problemi del nostro territorio.
        

Categorie e Argomenti