AFS Agenzia FotoSpot

235° RAV "PICENO", HANNO GIURATO I SOLDATI DEL 1° BLOCCO 2021 (FOTOGALLERY)

235° RAV "PICENO", HANNO GIURATO I SOLDATI DEL 1° BLOCCO 2021 (FOTOGALLERY)

Al “PICENO” 94 soldati hanno promesso fedeltà alla repubblica  

Questa mattina, nella Caserma “Emidio Clementi, sede del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, 49 uomini e 45 donne, Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 1° Blocco 2021, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

Al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento e alla presenza del Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Eugenio Dessì, di autorità militari, civili e religiose della città e della provincia di Ascoli Piceno, nonché di una rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i Volontari hanno gridato “Lo Giuro!” e cantato l’Inno di Mameli, accompagnati dalla musica della Banda della Scuola Trasporti e Materiali dell'Esercito.

La cerimonia, trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali della Forza Armata, è stata svolta nel pieno rispetto delle norme di contenimento e contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e ha visto la partecipazione, seppur in numero limitato, dei familiari dei giurandi.

Il 1° Blocco 2021 è stato intitolato al Caporal Maggiore Renato ZANARDO, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare per il valore dimostrato durante uno scontro a fuoco in Spagna nel 1938.

Il Comandante di Reggimento, Colonnello Marcello DI MAURO, nel corso del suo intervento ha detto: “Il giuramento è il primo importante passo di un lungo cammino di crescita e di formazione, foriero di grandi soddisfazioni e di prestigiosi traguardi, ma certamente non privo di asperità e di tante prove da superare. Il raggiungimento dei vostri traguardi passa anzitutto attraverso i vostri sacrifici, il vostro impegno, il vostro sudore, ma anche, necessariamente, dal supporto che riceverete dai vostri compagni di viaggio”.

Al termine delle 6 settimane di corso, i Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 1° scaglione del 1° Blocco 2021 andranno ad alimentare i reparti della Forza Armata dislocati su tutto il territorio nazionale.

        

Categorie e Argomenti