AFS Agenzia FotoSpot

Elezioni regionali Marche, si vota il 28 e 29 settembre

Elezioni regionali Marche, si vota il 28 e 29 settembre

L'alternativa era il 21 dello stesso mese

Le Elezioni regionali  Marche si terranno nei giorni 28 e 29 settembre prossimo. La decisione è arrivata questo pomeriggio, al termine di una riunione della Giunta regionale. In campo c’erano due opzioni: il weekend del 21-22 settembre oppure quello successivo, 28-29 settembre. Alla fine è prevalsa la seconda ipotesi. Il voto si terrà in due giornate con seggi aperti domenica e lunedì per agevolare l'affluenza. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23 nella giornata di domenica 28 settembre 2025 e dalle ore 7 alle ore 15 nella giornata di lunedì 29 settembre 2025.

“La scelta di questa data è una scelta di buon senso –  ha affermato il presidente della Regione, Francesco Acquaroli – che consente infatti di rispettare sostanzialmente la scadenza naturale del mandato coniugando l’esigenza di evitare la concomitanza della presentazione delle liste nelle settimane centrali del mese di agosto e quella di agevolare l’avvio ordinato della nuova legislatura. L’auspicio è quello di un’ampia partecipazione al voto”.

Sarà una corsa a cinque per la poltrona da governatore. Acquaroli verrà sfidato da Matteo Ricci, ex sindaco di Pesaro. Gli altri candidati sono Claudio Bolletta (Democrazia sovrana e popolare), Lidia Mangani (72 anni e  ex  dirigente scolastica) e Francesco Gerardi (Forza del Popolo).