AFS Agenzia FotoSpot

LEGA PRO, SAMB-FORLI' 1-2

LEGA PRO, SAMB-FORLI' 1-2

Samb, una sconfitta che fa malissimo. Occasioni mancate e un rigore sbagliato affondano i rossoblù

C'è un misto di rabbia e rammarico dopo la sconfitta casalinga della Samb per 1-2 contro il Forlì. Dopo un primo tempo dominato e ricco di occasioni sprecate, i rossoblù hanno perso l'inerzia e si sono fatti scavalcare dagli ospiti, rallentando bruscamente l'inizio del loro cammino in campionato.

Fin dall'inizio, la partita sembrava saldamente nelle mani della Samb. Il conto delle palle gol mancate nel primo tempo si è perso per davvero: troppe imprecisioni, poca incisività e a volte una certa superficialità hanno impedito di chiudere la partita in anticipo. Il culmine della frustrazione è arrivato al 45': dopo un'evidente trattenuta in area di Lorenzo Saporetti su Nouhan Touré, l'arbitro concede un rigore netto. Ma Umberto Eusepi, forse per eccesso di sicurezza, calcia debolmente, quasi addosso al portiere Luca Martelli che para e devia in angolo. Il rammarico aumenta quando si scopre che il tiro dal dischetto sarebbe potuto essere ripetuto a causa dell'entrata anticipata di due giocatori del Forlì. La beffa finale del primo tempo è la mancata concessione di un altro rigore su Amadou Konaté, atterrato in area, dopo che il VAR aveva richiesto un controllo.

Nella ripresa, la Samb riesce finalmente a sbloccare il risultato. Al 10', è ancora il capitano Eusepi a farsi perdonare: raccoglie una ribattuta sulla linea e infila la rete del meritato vantaggio, facendo esplodere di gioia gli 8.208 spettatori del Riviera delle Palme.

Ma la felicità dura meno di un quarto d'ora. Al 23', il Forlì pareggia con il difensore Francesco Menarini, che con un tiro al volo batte Orsini. Pochi minuti dopo, arriva la doccia fredda: una difesa rossoblù inspiegabilmente sbilanciata si fa trovare impreparata e Giacomo Cavallini ne approfitta, battendo con un tiro implacabile il pur ottimo portiere Tommaso Orsini.

La sconfitta non solo infligge un duro colpo al morale della squadra, ma impedisce anche la rivincita dopo la sconfitta subita sempre contro il Forlì nei Play-Off della Serie D. Ora, il cammino della Samb in campionato si fa tutto in salita.

Il tabellino
SAMB (4-2-3-1): Orsini, Zini (45' Chiatante), Pezzola, Dalmazzi, Paolini, Alfieri, M. Toure (86' Iaiunese), N. Toure, Konate (63' Martins), Marranzino (63' Scafetta), Eusepi (75' Sbaffo). A disposizione: Grillo, Cultraro, Chelli, Lulli, Bongelli, Battista, Zoboletti, Vesprini, Tataranni. Allenatore: Ottavio Palladini.

FORLI’ (4-3-3): Martelli, Menarini, L. Saporetti, Manuzzi (68' Ripani), Macrì, Farinelli, Scorza (45' Coveri), Cavallini, Elia, Manetti (86' Mandrelli), S. Saporetti (60' Petrelli). A disposizione: Calvani, Veliaj, Franzolini, Spinelli, Berti, Valentini, Giovannini, Ercolani, Graziani, Pellizzari. Allenatore: Alessandro Miramari.

( di Giuseppe BUSCEMI)

(foto R. Panichi)