AFS Agenzia FotoSpot

LEGA PRO, BRA-SAMB 2-2

LEGA PRO, BRA-SAMB 2-2

Samb, harakiri al 94': a Sestri Levante sfuma il ritorno alla vittoria.

Le ingenuità difensive condannano i rossoblù di D'Alesio. Contro il Bra finisce 2-2: non basta il vantaggio siglato da Eusepi e Candellori. Decisivo il rigore concesso dal Var (FVS) in pieno recupero.

Non è bastato il cuore, non è bastata la grinta. La Sambenedettese esce dal "Giuseppe Sivori" con un pareggio che sa di sconfitta, un 2-2 contro il Bra che non risolve la crisi di risultati e lascia l’amaro in bocca per come è maturato. Quello che doveva essere il punto di svolta si è trasformato nell'ennesima occasione sprecata, la settima in un campionato che vede i rossoblù a digiuno di successi dal lontano 3 ottobre.

La cronaca: botta e risposta. L’avvio di gara sembrava sorridere agli uomini di D'Alesio. Al 15', la Samb sblocca il match con il suo uomo più rappresentativo: Umberto Eusepi. Il capitano sfrutta alla perfezione un cross pennellato da Zoboletti e, di testa, bacia l'interno del palo trafiggendo Renzetti. La gioia, però, dura appena dieci minuti. Al 25', sugli sviluppi di un rimpallo fortunoso in area, Rottensteiner è il più lesto di tutti e fulmina Cultraro per l'1-1. La Samb non si scompone e riprende a macinare gioco. Al 35' arriva la perla di Kevin Candellori: una conclusione potente e precisa dai 20 metri che si insacca alle spalle del portiere piemontese. Un gol di rara bellezza che manda i rossoblù al riposo in meritato vantaggio.

Il blackout finale e la beffa FVS. Nella ripresa la Samb gestisce, soffre il giusto, ma non riesce a chiuderla. Quando il cronometro segna ormai il 94', accade l'imprevedibile. In una mischia confusa e apparentemente innocua, Pezzola commette un intervento ingenuo su Fiordaliso. L'arbitro Gandino, apparso fin troppo fiscale nell'occasione, viene richiamato al monitor dal sistema FVS (il supporto video per la categoria).

Dopo il check, la decisione è confermata: calcio di rigore. Dal dischetto, Enrico Baldini è glaciale e spiazza Cultraro per il definitivo 2-2.

Prospettive: mercato e scontro salvezza. Il pareggio di Sestri Levante complica ulteriormente il cammino della Samb. Con il mercato di riparazione aperto fino al 31 gennaio, la dirigenza è chiamata a intervenire per rinforzare una rosa che appare fragile nei momenti decisivi.

Domenica prossima, al "Riviera delle Palme", arriverà il Gubbio. Non sarà una partita come le altre, ma un vero e proprio scontro diretto in chiave salvezza che la Samb non può più permettersi di sbagliare.

IL TABELLINO

BRA (3-5-2) Renzetti; Rottensteiner, Sganzerla; Tuzza, Sinani, Lionetti; Fiordaliso, Maressa, De Santis; La Marca, Baldini.

SAMBENEDETTESE (3-5-2) Cultraro; Zini, Zoboletti, Pezzola; Dalmazzi, Candellori, M. Toure, Bongelli, Piccoli; Konate, Eusepi.All: Fabio NisticòAll: Filippo D’Alesio.

Marcatori: 15' Eusepi (S), 25' Rottensteiner (B), 35' Candellori (S), 94' rig. Baldini (B).

Arbitro: Davide Gandino (Alessandria). Operatore FVS: Filippo Pignatelli (Viareggio).


(di G. BUSCEMI)