AFS Agenzia FotoSpot

LEGA PRO, PONTEDERA-SAMB 1-1

LEGA PRO, PONTEDERA-SAMB 1-1

La Samb Rinasce a Pontedera: un punto di svolta firmato D'Alesio

Un pareggio che vale oro, un punto che sa di svolta e che riaccende le speranze salvezza della Sambenedettese. L'esordio del nuovo tecnico Filippo D’Alesio sulla panchina rossoblù ha lasciato segnali inequivocabili: coraggio, volontà e un cambio di marcia concreto per superare l'impasse che aveva inghiottito la squadra nelle scorse settimane. Contro il Pontedera, la Samb ha iniziato la sua risalita, conquistando un punto fondamentale per allontanarsi dalle secche della bassa classifica e ambire a una zona più tranquilla. da Non Sottovalutare

E da sottovalutare neanche la spinta dei tifosi. Un merito speciale, infatti, va riconosciuto ai tanti rossoblù accorsi fino allo stadio Ettore Mannucci. Ben 275 tifosi sono arrivati da San Benedetto, pari cioè a quasi il 30% dei 951 spettatori totali. Un supporto numericamente e acusticamente impattante, che ha rappresentato il dodicesimo uomo in un momento delicato, dimostrando ancora una volta il profondo attaccamento alla squadra della piazza rossoblù.

Sotto la direzione del fischietto campano signor Castellone di Napoli, la gara ha offerto due volti distinti. Il primo tempo, combattuto ma chiuso con il vantaggio del Pontedera al 44° minuto, frutto di un contropiede messo a segno da Pablo Vitali.

Ma è nella ripresa che si è vista la mano di D'Alesio. La Samb è rientrata in campo con maggiore convinzione, svelando un nuovo schema di gioco e una trama offensiva più strutturata. Un contributo essenziale è arrivato dal nuovo acquisto a centrocampo, Marco Piccoli, autore di una prova tutt'altro che trascurabile.

Il pareggio si concretizza al 56° minuto e porta la firma di Nazareno Battista: un cross chirurgico di Zoboletti dalla trequarti destra trova l'attaccante numero 11, che batte l'estremo difensore granata Vannucchi, fissando il risultato sull'1-1.

Nonostante la partita non sia stata ricca di grandi occasioni, la tenacia mostrata dalla Samb nel secondo tempo è il dato che conforta. E per il momento, questo basta. Per ora i rossoblù si collocano al 14° posto, in attesa che siano completi i risultati della 18ª giornata di andata. 

Il Tabellino

PONTEDERA (4-3-3): Vannucchi, Vona, Faggi, Scaccabarozzi, Vitali, Paolieri, Pretato, Perretta, Cerretti, Nabian, Battimelli. All. Simone Banchieri. A disp.: Biagini, Strada, Milazzo, Gueye, Migliardi, Tarantino, Pietrelli, Bassanini, Tempre, Coviello, Andolfi, Beghetto.

SAMB (3-5-2): Cultraro, Zini, Dalmazzi, Zoboletti, Vesprini, Alfieri, Candellori, Piccoli, Battista, Konate, Eusepi. All. Filippo D’Alesio. A disp.: Grillo, Chelli, Lulli, Marranzino, Bongelli, Pezzola, N. Toure, M. Toure, Martins, Iaiunese, Tataranni.

Arbitro: Domenico Castellone di Napoli. Assistenti: Marco Roncari di Vicenza; Leo Posteraro di Verona. 4° Ufficiale: Francesco Burlando di Genova. Operatore FVS: Roberto Palermo di Pisa.

(di Giuseppe Buscemi)