AFS Agenzia FotoSpot

LEGA PRO, JUVE NG-SAMB 4-2

LEGA PRO, JUVE NG-SAMB 4-2

Samb, naufragio ad Alessandria: il "poker" della Juve Next Gen gela le speranze di salvezza

Il calcio, si sa, toglie e restituisce con la stessa freddezza. Se lo scorso 27 settembre il "Riviera delle Palme" aveva celebrato un roboante 4-2 inflitto dalla Sambenedettese alla Juventus Next Gen, il ritorno al "Moccagatta" ha servito il più amaro dei piatti freddi. I bianconeri restituiscono il favore con gli interessi, travolgendo una Samb allo sbando che vede lo spettro della retrocessione farsi sempre più concreto.

La cronaca del match è un bollettino di guerra per i colori rossoblù. La squadra, affidata a Marco Mancinelli (vice dell’esonerato Ottavio Palladini, dopo la fallimentare parentesi tecnica di Filippo D’Alesio) è letteralmente evaporata sotto i colpi juventini.

In appena trenta minuti, la Juve Next Gen ha calato un poker di reti che ha chiuso virtualmente i giochi. Una difesa colabrodo e un centrocampo incapace di fare filtro hanno spianato la strada ai giovani bianconeri, apparsi comd di un’altra categoria per ritmo e cinismo. 

La reazione d'orgoglio non è bastata. Nella ripresa, la Samb ha provato a scuotersi dal torpore: 48’: Accorcia le distanze Alessio Zini, siglando il gol della bandiera. 66’: Marco Piccoli trova la rete del 4-2, riaccendendo una fievole speranza di rimonta.

Nonostante il forcing finale, sospinto dall'encomiabile passione dei 21 eroici tifosi eroici giunti fino alle sponde del fiume Tanaro, il miracolo non si è compiuto. La "Provvidenza", invovata con amarezza, stavolta ha guardato altrove, lasciando i rossoblù a secco di punti.

Mercato e futuro: acque agitate. Il verdetto del campo riflette le difficoltà di una società che sembra aver perso la bussola. Un mercato di riparazione basato quasi esclusivamente su prestiti e soluzioni d'emergenza non sta portando i frutti sperati. La squadra imbarca acqua e la classifica piange.

L'appuntamento con la verità è fissato per domenica 15 febbraio, quando al "Riviera" arriverà la Torres per la 27ª giornata di Campionato. Una vittoria casalinga manca ormai da quel lontano settembre proprio contro la Juve: un digiuno che va spezzato a ogni costo se si vuole ancora credere nel miracolo salvezza. 

TABELLINO

JUVENTUS NG (4-3-3): Mangiapoco, Gil, Macca, Mulazzi, Puczka, Savio, Faticanti, Guerra, Gunduz, Van Aarle, Cerri. – Allenatore: Massimo Brambilla. A disposizione: Scaglia, Fuscaldo, Owusu, Deme, Amaradio, Pagnucco, Mazur, Martinez, Licina, Turco.

SAMB (4-3-3): Orsini, Zini, Dalmazzi, Lepri, Tosi, Candellori, Toure, Piccoli, Marranzino, Stoppa, Eusepi. – Allenatore: Marco Mancinelli. A disposizione: Cultraro, Chelli, Lulli, Bongelli, Zoboletti, Pezzola, Alfieri, Chiatante, Martins, Lonardo.

Arbitro: Ciro ALDI, di Finale Emilia – Assistenti: Filippo PIGNATELLI, di Viareggio (LU); Pierpaolo CARELLA, dell’Aquila – 4° Ufficiale: Gianmarco VAILATI, di Crema – Addetto all’FVS: Vincenzo RUSSO di Nichelino (TO).

(di Giuseppe BUSCEMI)