Samb, sinfonia rossoblù a Forlì. Il "nuovo corso" parte col botto
È tutta un’altra musica. Dopo un digiuno che sembrava infinito, la Sambenedettese torna a ruggire lontano dalle mura amiche e lo fa con una prestazione autoritaria che spazza via i fantasmi del passato. Al "Tullo Morgagni" finisce 0-2: un risultato identico a quello dello scorso 3 ottobre a Sassari, ma con un sapore di rinascita tutto nuovo.
La rivoluzione di gennaio funziona. Il mercato riparatore ha ridisegnato il DNA della squadra e i frutti si sono visti immediatamente. Mister Filippo D’Alesio ha gettato nella mischia i nuovi innesti e la risposta è stata totale. Lepri e Piccoli hanno dato solidità e fosforo, ma la copertina è tutta per Matteo Stoppa. L'impatto del nuovo attaccante è stato devastante. Al 12’, sfruttando con la cattiveria dei grandi un’incertezza della retroguardia romagnola, Stoppa ha freddato Martelli senza battere ciglio. Esordio, gol e palla al centro: la Samb ha trovato il suo killer d'area.
I rossoblù non si sono accontentati di gestire. Poco prima del riposo, al 48’, è ancora Stoppa a propiziare il raddoppio: cross velenoso, mischia furibonda in area e zampata vincente di Alessandro Dalmazzi. Il piattone del difensore filtra tra le maglie biancorosse e gonfia la rete per lo 0-2 che manda la Samb negli spogliatoi in totale controllo.
Gestione da grande Squadra. Nella ripresa è scesa in campo una ompagine matura. Il Forlì ha provato a reagire, ma senza mai scalfire il muro eretto da Pezzola e soci. Anzi, è stata la Samb ad accarezzare il tris al 73’, quando un colpo a botta sicura di Zini è stato salvato miracolosamente sulla linea da Palomba.
Un verdetto-vittoria di platino, ottenuta con merito, grinta e una qualità tecnica nettamente superiore rispetto alle ultime uscite. Il merito va condiviso tra la società, capace di intervenire con decisione sul mercato, e mister D'Alesio, bravissimo a integrare i nuovi pezzi nel suo scacchiere tattico in tempi record. La nebbia si dirada: la Samb è tornata.
IL TABELLINO
FORLI’ (4-3-3): Martelli, Menarini, Saporetti, Franzolini, Petrelli, Macrì, Spinelli, De Risio, Elia, Manetti, Coveri. - Allenatore: Alessandro Miramari. A dispiosizione: Veliaj, Paganelli, Mandrelli, Ripani, Selvini, Farinelli, Greco, Berti, Giovannini, Ilari, Palomba, Graziani, Onofri.
SAMB (3-5-2): Orsini, Lepri, Zini, Pezzola, Dalmazzi, Tosi, Bongelli, Candellori, Piccoli, Stoppa, Eusepi. Allenatore: Filippo D’Alesio. A disposizione: Cultraro, Ponzanetti, Chelli, Lulli, Parigini, Zoboletti, Toure, Konate, Lonardo.
Arbitro: Francesco BURLANDO di Genova - Assistenti: Stefania Genoveffa SIGNORELLI; Ilario MONTANELLI di Lecco - 4° Uomo: Edoardo Manedo MAZZONI di Prato - Operatore FVS: Nidaa HADER di Ravenna