Samb, è crisi nera: la Pianese passa al Riviera.
Una sconfitta che sa di resa, figlia di una gestione tecnica discutibile e di un ambiente logorato dalle incertezze fuori dal campo. La Pianese espugna il "Riviera delle Palme" con un secco 2-0, condannando la Sambenedettese a una classifica che scotta: ora l'incubo play-out è realtà.
Il tracollo tattico e psicologico
La gestione di mister Filippo D'Alesio finisce sul banco degli imputati. La scelta di un gioco eccessivamente manovrato, applicato a una squadra fisicamente svuotata, si è rivelata un boomerang. Resta il dubbio se il blackout sia frutto di una presuntuosa sottovalutazione dell’avversario o, più probabilmente, del clima di estrema incertezza societaria. Le voci contrastanti sulla cessione del club, susseguitesi in una settimana "grottesca", hanno evidentemente minato la serenità dello spogliatoio.
A complicare i piani rossoblù è arrivata la discussa espulsione di Tomas Lepri al 46° del primo tempo. Un rosso diretto per un presunto fallo su Fabrizi lanciato a rete, deciso dall'arbitro Aloise con il supporto della postazione FVS. Un episodio che ha scatenato le proteste: il contatto è apparso ai più inesistente, ma è bastato a lasciare la Samb in dieci uomini per tutta la ripresa.
Nonostante un ottimo Tommaso Orsini tra i pali, la resistenza della Samb è crollata sotto i colpi della Pianese, apparsa più umile, organizzata e lucida. Al 29' della ripresa Luca Fabrizi sblocca il match, mentre in pieno recupero (50' st) è Christian Sussi a chiudere i conti in contropiede.
Per la Samb si tratta della nona sconfitta stagionale. Il dato casalingo è impietoso: la vittoria al "Riviera" manca dal lontano 27 settembre 2025. Ora la società è costretta a guardarsi alle spalle: senza un'inversione di tendenza immediata e chiarezza sul futuro societario, la salvezza diretta rischia di diventare un miraggio.
Il Tabellino
SAMBENEDETTESE (3-4-2-1): Orsini; Lepri, Dalmazzi, Pezzola; Zini (48' st Marranzino), Candellori, Piccoli, Tosi (34' st Konatè); Parigini (1' st Bongelli), Stoppa (17' st Tourè); Eusepi (34' st Lonardo). A disp: Cultraro, Ponzanetti, Chelli, Lulli, Zoboletti, Chiatante. All: Filippo D'Alesio.
PIANESE (3-5-1-1): Filippis; Gorelli, Amey, Chesti; Sussi, Bertini, Proietto (53' st Simeoni), Tirelli (21' st Peli), Martey (39' st Colombo); Sodero (21' st Bellini); Fabrizi (39' st Coccia). A disp: Nespola, Reali, Balde, Ercolani, Nicastro. All: Alessandro Birindelli.
ARBITRO: Francesco Aloise, di Voghera - Assistenti: Roberto D'Ascanio, di Roma 2 e Gian Marco Cardinali di Perugia. Quarto uomo: Nicolò Dorillo, di Torino. - Operatore FVS: Laura Gasparini, di Macerata.
(di G. Buscemi) - (foto di A. Cicchini)