AFS Agenzia FotoSpot

Circolo Nautico Sambenedettese, il team Hard Fish vince l’ottavo Memorial Giuseppe Piunti "Catari'"

Circolo Nautico Sambenedettese, il team Hard Fish vince l’ottavo Memorial Giuseppe Piunti "Catari'"

Ottavo Memorial Giuseppe Piunti "Catari”: una splendida giornata di pesca d'altura al tonno rosso

Si è disputato sabato 3 maggio l’ottavo Memorial Giuseppe Piunti "Catari'", gara di pesca d’altura al tonno rosso che ha visto la partecipazione di 15 imbarcazioni. Una giornata perfetta dal punto di vista meteo ha accolto i partecipanti, che alle 7 del mattino hanno preso il largo, guidati dalla barca giuria del socio Gianni Medori, verso la zona di pesca nei pressi della piattaforma Pennina.

Alle 8:30 il direttore di gara Gaetano Rozzi ha dato ufficialmente il via alla competizione, raccomandando la massima attenzione per la presenza di numerosi tronchi galleggianti, trasportati dai fiumi nelle settimane precedenti. Fin dai primi momenti le allamate si sono susseguite senza sosta, con pesci di grande taglia che hanno messo a dura prova tecnica e resistenza dei vari equipaggi.

Il bilancio finale è stato di 12 tonni allamati: 8 validamente rilasciati, 2 slamati e 2 con rottura della lenza. In conformità con il regolamento federale, tutti i pesci sono stati catturati con la tecnica del catch and release, ovvero misurati e poi rilasciati. A garantire la correttezza delle operazioni a bordo della barca giuria era presente la biologa marina Chiara Gambardella, chairman dei progetti scientifici dell'International Game Fishing Association.

La classifica finale ha visto trionfare il team Hard Fish, composto dal capitano Marco Ciarrocchi, l’angler Samuele Ciarrocchi, il mate Giacomo Forti e l’ispettore di bordo Nando Antonacci, che ha rilasciato due tonni. Al secondo posto si è classificato il team Ferra e Basta, guidato dal capitano Nazzareno Paoletti, con un tonno all’attivo. Terzo gradino del podio per il team Pequeno del capitano Giovanni Acciarri, anch’esso con un tonno rilasciato.

I team Hard Fish e Pequeno si sono qualificati per i Campionati Italiani di specialità del prossimo anno.

Resta un po’ di rammarico per i favoriti del team Sintonia, che, privi del loro armatore e capitano Fabrizio Magnoni, non sono riusciti a confermare le aspettative della vigilia.

Al rientro in porto, un gradito rinfresco offerto dalla famiglia Piunti ha accompagnato i concorrenti verso la cerimonia di premiazione. Un sentito ringraziamento va alla famiglia Piunti, al CNS e soprattutto a Giannino Marconi, giudice di gara insostituibile.