Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco elegge e festeggia i suoi Campioni Italiani di specialità in occasione della Settima edizione della spettacolare corsa in montagna ascolana sulla distanza dei 15 km.
AXT Ascoli Xtreme Trail - Il Trail delle Meraviglie
Domenica 25 maggio si è svolta ad Ascoli la Settima edizione di AXT Ascoli Xtreme Trail con tre opzioni di percorso da 15, 27 e 40km per la conferma dell'Ultra Trail nel capoluogo Marchigiano, voluto ed organizzato dalle Società Ascoli Marathon e Flipper Triathlon Ascoli, supportato dall'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ed inserito quest’anno nel circuito Adriatic Series Running. Il percorso di 15 km della 7^ edizione, denominato Eremo Trail, grazie al fondamentale interessamento e sostegno del Comando Provinciale VV.F. di Ascoli Piceno, è stato scelto quest’anno anche dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come Campionato Italiano di Specialità. Si sono sfidati atleti provenienti da tutta Italia ed appartenenti ai rispettivi Comandi Provinciali VV.F. ma a salire sul prestigioso podio sono stati Marco Spada (1h15’00”) come neo Campione Italiano, seguito da Osvaldo Giuliano (1h17’32”) e Davide Rosset (1h18’52”), tutti appartenenti al G.S. VV.FF. De Vecchi di Belluno. Al termine di una emozionante cerimonia di premiazione sono stati assegnati anche tutti i titoli di categoria. La gara ha confermato la sua suggestiva particolarità con il suggestivo attraversamento mattutino del centro storico e le successive emozioni con i passaggi all’Eremo di San Marco, nella zona delle caratteristiche caciare, nel Vallone del Vescovo, al lago della Girella e sulla panoramica cima della Montagna dei Fiori. Tutti e tre i percorsi avevano insite e ben definite le caratteristiche del Trail, mettendo a dura prova gli oltre 200 concorrenti con salite molto impegnative, discese rocciose, passaggi stretti raccordati da sentieri boschivi, esaltando nel migliore dei modi la natura ed il territorio. Grazie alle ottimali condizioni meteo della splendida giornata, la gara ha espresso tutto il suo potenziale con panorami mozzafiato e vista del mare in lontananza. AXT Ascoli Xtreme Trail è un progetto sportivo nato proprio per distinguersi dalle tradizionali manifestazioni podistiche ed offrire un prodotto di alto livello che possa incrementare maggiormente il prezioso binomio Sport e Turismo.
A scrivere il proprio nome nell'Albo d'Oro della manifestazione nel Croce Trail di 40 km sono stati l'atleta marchigiano Francesco Vitali della A.S.D. Bike Team Monti Azzurri che ha chiuso la gara in 4h24'53", e Luisella Masciangelo che ha vinto la gara femminile in 5h28'33". Federico Frittelloni del Cus Camerino (2h41’43”) e Marina Valeria Coccia dell’Ascoli Marathon (3h05’59”) si sono imposti nel Caciara Trail di 27 km. I Risultati agonistici completi dei tre percorsi sono visibili su: https://www.endu.net/it/events/axt/results