AFS Agenzia FotoSpot

TIRO CON L'ARCO, AL DEL DUCA LA FINALE NAZIONALE "TROFEO PINOCCHIO" (FOTOGALLERY)

TIRO CON L'ARCO, AL DEL DUCA LA FINALE NAZIONALE "TROFEO PINOCCHIO" (FOTOGALLERY)

Lo stadio Del Duca di Ascoli ospita un’altra grande manifestazione nazionale di tiro con l’arco. Dopo la Coppa Italia delle Regioni del 2016, oggi è il turno della Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio. Le delegazioni di giovani arcieri in arrivo da tutta Italia hanno sfilato ieri nel centro di Ascoli per la cerimonia di apertura che tradizionalmente fa da preambolo ad uno degli eventi più amati del calendario arcieristico italiano.

Tutte le sfide sono trasmesse in diretta su YouArco, il canale ufficiale Youtube della FITARCO, e in contemporanea sui social federali.
IL TROFEO PINOCCHIO

La Fitarco (Federazione italiana di tiro con l’arco) nel 1974 ha iniziato l’esperienza dei Giochi della Gioventù.
Nelle varie edizioni dei GdG hanno iniziato la loro carriera agonistica anche alcuni tra i più grandi campioni della nostra arcieria ,come Marco Galiazzo e Michele Frangilli, che dai giochi sono poi ,nel tempo,approdati alle Olimpiadi conquistando il podio.

Dal 1985 al 2006, la Fitarco, grazie ad un accordo con la Disney, denominerà i GdG "Trofeo Topolino".

Nel 2009 la Fitarco stipula un accordo con la Fondazione Carlo Collodi per legare questa gara, riservata ai giovani arcieri dai 9 ai 13 anni, al famosissimo burattino di legno.

Ogni anno, nel mese di maggio,in occasione della festa al parco Collodi, il comitato organizzatore dell’ultima edizione del Trofeo Pinocchio passa il testimone al comitato che organizzerà la fase nazionale dell’anno in corso.

        

Categorie e Argomenti